Valdilana, Khadija Lakhoitri eletta prima sindaca del Ccrr
Venerdì primo marzo la cerimonia della vestizione della fascia tricolore con il primo cittadino di Valdilana.
Lo scorso primo marzo si è insediato il primo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (Ccrr) del Comune di Valdilana, nato nell’ambito del progetto “Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza” coordinato dall’Associazione Cor et Amor con il Contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Piemonte e attuato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo Valdilana – Pettinengo, in particolar modo è stato determinante l’impegno dell’assessore Elisabetta Prederigo che insegna anche nelle scuole del territorio.
Khadija Lakhoitri prima sindaca del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
A essere eletti sono stati Khadija Lakhoitri e come vice Riccardo Ballada. Subito dopo quest’ultimo passaggio il primo cittadino Mario Carli ha commentato: «Il Comune di Valdilana nasce recentemente dall’unione di 4 Comuni, per questa ragione è già predisposto all’inclusione. Sono molto contento per Khadija e le auguro un buon lavoro». Ugualmente soddisfatto il Dott. Riccardo Ongaretto Dirigente Scolastico dell’IC Valdilana – Pettinengo che aggiunge : «I ragazzi ci hanno offerto una prospettiva nuova su cosa fare per vivere meglio nella comunità. Sono molto orgoglioso di loro». Mentre Kadija, la neoeletta sindaca delle ragazze e dei ragazzi, dimostra di avere le idee chiare sulle prime iniziative da concretizzare: «Vorrei realizzare dei progetti con dei ragazzi disabili per coinvolgere anche loro a fare il bene comune». A partecipare a questo importante momento anche il presidente dell’Associazione Cor et Amor, che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, prof Luca Nardi: «le ragazze e i ragazzi hanno dimostrato di saper proporre idee semplici e concrete, osservando la comunità da un punto differente rispetto a quello degli adulti».
L'elezione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
Il percorso che ha condotto all’elezione del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è durato alcuni mesi. Dopo l’approvazione del regolamento del Ccrr da parte del consiglio comunale e del collegio docenti, che lo ha previsto all’interno del pof, a decorrere dallo scorso mese di Ottobre le 19 classi interessate (comprendenti le quarte e le quinte delle scuole primarie di Soprana, Ronco, Mosso e Valle Mosso, oltreché le prime e seconde delle scuole secondarie di 1° grado di Ronco Valle Mosso e Mosso) sono state coinvolte dai propri docenti in incontri di educazione civica a cui ha partecipato anche il sindaco locale, in ricerche per conoscere meglio il territorio e confronti volti a favorire la generazione di idee e proposte. In ogni classe si sono prima proposti dei candidati, ciascuno con il proprio programma, poi lo scorso 6 Febbraio si sono svolte le elezioni ed ogni classe ha eletto il proprio consigliere. Successivamente tutti i giovani consiglieri si sono ritrovati in occasione della cerimonia di insediamento e dopo aver presentato ognuno i 3 principali punti di programma proposti dalla propria classe hanno votato il sindaco e il vice sindaco delle ragazze e dei ragazzi scegliendoli tra 6 pretendenti.
Alcune proposte presentate di consiglieri del Ccrr
Fra le proposte presentate dal nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi ecco:
- Organizzare attività sportive interne alla scuola che possano includere anche i ragazzi con disabilità;
- Coinvolgere maggiormente i ragazzi a ripulire gli spazi verdi;
- Ampliamento del servizio delle biblioteche comunali;
- Creare dei punti di osservazione delle stelle (astrolabio) e degli animali dei nostri boschi (birdwatching);
- Utilizzare locali dismessi e abbandonati per trasformarli in centri di incontro - accoglienza destinati ai ragazzi;
- Proiettare film al cinema teatro Giletti facendoli scegliere agli alunni e agli adulti tramite dei sondaggi;
- Creare un'apposita sezione nelle biblioteche comunali dove permettere ai ragazzi di lasciare i propri libri scolastici che non usano più;
- Dedicare un'area verde per la realizzazione di un parco recintato con fontana e cestini per far divertire i nostri amici a quattro zampe;
- Posizionare più bidoni per la raccolta differenziata lungo le strade e i sentieri;
- Abbellire gli spazi interni ed esterni delle scuole;
- Organizzare delle riunioni tra amministratori comunali e ccrr per capire le esigenze dei ragazzi e le loro problematiche così da trovare una soluzione insieme e cercare di creare qualcosa di nuovo per il nostro territorio.