L'Asl di Biella presenta 5 medici neoassunti in Anestesia e Rianimazione
La Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione diretta da Claudia Montagnini negli ultimi mesi ha rinforzato l’organico che attualmente conta 27 medici
La Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ASL di Biella è prossima al completamento dell’organico medico, grazie all’arrivo di nuovi professionisti assunti alla fine dello scorso anno. Si tratta sia di specializzandi tra il terzo e il quinto anno, ma anche di medici già specializzati. 5, di cui 4 specializzandi a tempo determinato e uno già specializzato a tempo indeterminato, sono stati assunti alla fine del 2023 e un altro medico entrerà in servizio ad aprile.
Chi sono i medici neoassunti?
Silvia Miglietti, nata a Biella, classe 1992. È stata assunta ad ottobre del 2023. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale. Sta frequentando il quarto anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore presso l’Università degli Studi di Torino.
Martina Boschini, nata a Borgosesia, classe 1993. È stata assunta ad ottobre del 2023. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino. Sta frequentando la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore presso l’Università del Piemonte Orientale. Prima assunzione 01/10/2023
Nicole Francis Marangio, nata a Legnano, classe 1992. È stata assunta a novembre del 2023. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale. Sta frequentando la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore presso l’Università del Piemonte Orientale.
Davide Vulcano, nato a Monza, classe 1990. È stato assunto ad ottobre del 2023. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino. Sta frequentando l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore presso l’Università del Piemonte Orientale.
Andrea Allieta, nato ad Aosta, classe 1992. È uno specializzando ed è stato assunto in precedenza, a novembre del 2022. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino. Sta ora frequentando l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore presso l’Università del Piemonte Orientale.
A dicembre del 2023 è stato assunto un quinto medico e a tempo indeterminato un medico in quanto ha superato il concorso e ha già terminato la specialità: Sara Carbonati, nata a Torino, classe 1983. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino. Si è specializzata in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Assunta a tempo indeterminato dal 20/12/2023.
Con l’avvento della pandemia da Covid 19, è stata, infatti, introdotta un’apposita normativa che ha consentito agli specializzandi di accedere ai concorsi a tempo determinato. Grazie ai primi contratti covid era stata assunta prima a tempo determinato e poi di ruolo anche Valentina Rondi, nata a Biella, classe 1988, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, si è specializzata in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore presso l’Università del Piemonte Orientale.
Lo staff del reparto di Anestesia e Rianimazione ha raggiunto quota 27 medici, comprendendo un ulteriore professionista in arrivo ad aprile; in questo modo mancherebbe solo un’unità per completare l’organico. Si ricorda che all’interno dell’équipe medica della SC Anestesia e Rianimazione, dal 2022 Manuela Mazza è Responsabile della SS Terapia Antalgica e che dal 2023 Alessandra Paggioro è Responsabile della SS Rianimazione. Sempre nel 2023 Sara Rinaldi ha assunto l’incarico di Alta Specializzazione per la gestione del Blocco Operatorio.
Il commento del Direttore di Anestesia e Rianminazione dell'Asl di Biella
Claudia Montagnini, direttore dal primo novembre del 2023, ha così commentato il loro ingresso: “Hanno tutti dimostrato di avere un’ottima preparazione. 5 provengono dalla Scuola di Specialità di Novara e uno di Torino. Nel corso della specialità hanno avuto voglia di mettersi in gioco e ora, per quanto sia richiesto per loro un monitoraggio e un tutoraggio continuo da parte di uno specialista, sono in grado di gestire l’attività loro affidata in autonomia”.
“Al mio arrivo nell’autunno scorso, ho trovato un reparto rodato e personale con professionalità ed esperienza consolidata. L’Ospedale di Biella presenta volumi consistenti di attività chirurgica e un elevato livello di innovazione. - prosegue Claudia Montagnini - Più l’ospedale cresce e più diventa attrattivo e il ruolo degli anestesisti diventa indispensabile per supportare l’attività. Inoltre negli ultimi anni questa figura è diventata sempre più importante dal punto di vista clinico ed indispensabile in molte procedure. L’introduzione di nuove professionalità rappresenta quindi una premessa fondamentale e un valore aggiunto in un’ottica di potenzialità per il futuro”.