Piemonte Movie

In gara a Torino "La villa della carta colorata", un cortometraggio realizzato a Bioglio

Regia di Maurizio Pellegrini. Ieri, domenica 18 febbraio, la proiezione e votazione del progetto realizzato a Villa Santa Teresa da Storie di piazza

In gara a Torino "La villa della carta colorata", un cortometraggio realizzato a Bioglio
Pubblicato:

Il cortometraggio “La villa della carta colorata”, realizzato a Bioglio nel 2023 dall’Associazione Culturale Storie di Piazza APS con i ragazzi del progetto Contiamo su di noi H2O, ha partecipato alla rassegna “Too short to wait” organizzata da Piemonte Movie a Torino, al Cecchi Point, via Antonio Cecchi 17 e svoltosi nel pomeriggio di ieri, domenica 18 febbraio 2024, a partire dalle 14.30, con l’apertura delle relative votazioni.

Il corto realizzato a Bioglio in gara nella rassegna "Too short to wait"

I cortometraggi della rassegna sono stati votati dal pubblico e i vincitori accederanno al Glocal Film Festival che si svolgerà al Cinema Massimo di Torino dal 20 al 25 marzo 2024. "I risultati delle votazioni credo sia avranno nelle prossime ore - sottolinea il regista Maurizio Pellegrini, che ha realizzato il progetto con il supporto di Manuela Tamietti - Il film fa parte della serie “Contiamo su di noi” per cui abbiamo fatto già 10 cortometraggi e altrettanti mini-video. Lo scopo è educare i ragazzi al cinema e fare piccoli prodotti che mostrano i luoghi del territorio. “La villa della carta colorata” è un pò storia a parte, non mostra un paese/luogo ma l’antica villa Santa Teresa di Bioglio oggi comunale. Di solito scriviamo i soggetti con i ragazzi, ma in questo caso li abbiamo coinvolti per una storia che avevamo già pronta. L’avevo scritta prendendo spunto da vecchie storie biogliesi, sia della villa che di altri luoghi, e l’abbiamo girata facendo il verso a certo cinema “mistery”. Attori e comparse sono ragazzi che hanno preso parte ad altri corti di “Contiamo su di noi”, in particolare Luca Pisu, il protagonista, e la piccola Gemma Vogliano. Ci sono poi gli adulti, Silke Battistini, Oriana Minnicino e Franco Marassi, tutti attori della compagnia “Storie di Piazza”. Abbiamo messo insieme una troupe professionale, Daniele Trani direttore della fotografia riconosciuto a livello nazionale, Enrica Tosi operatore di riprese, Ted Consoli fonico. Costumi di Laura Rossi e Veronica Morellini. La colonna sonora è originale ed è stata composta e eseguita da Zaccaria Roj e Cinzia L. Tomasi".

Il corto su Youtube di seguito:

Servizio completo in edicola oggi, lunedì 19 febbraio, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali