Mercato di Piazza Falcone, lunedì via all’accorpamento
Libererà la parte meridionale di Piazza Falcone, che verrà adibita a parcheggio. Soddisfatte le associazioni di categoria: «Avremo un nuovo volto».
Libererà la parte meridionale di Piazza Falcone, che verrà adibita a parcheggio. Soddisfatte le associazioni di categoria: «Avremo un nuovo volto».
Nuovo volto
Dite addio al mercato di Piazza Falcone per come lo conoscevate: dopo tanti anni di lavoro da parte delle Associazioni di categoria, l’intera area si appresta a cambiare faccia. Da lunedì 19 febbraio i venditori della zona Sud della piazza potranno infatti fare richiesta al Comune di Biella per spostare il proprio banco in uno dei posteggi centrali lasciati vuoti negli anni dagli ambulanti che sono andati in pensione o hanno cambiato lavoro.
L’entusiasmo è tanto fra chi ha portato avanti il progetto dell’accorpamento: «Ci abbiamo messo più di cinque anni, con il Covid di mezzo, per arrivare a questo punto - afferma Michelangelo Trotta, presidente della Federazione italiana venditori ambulanti di Biella - adesso il mercato sarà un po’ più ordinato e potrà beneficiare di un parcheggio aggiuntivo, che male non fa».
Il ricollocamento
Il ricollocamento dei banchi meridionali libera infatti numerosi posteggi, che verranno adibiti a parcheggio per le auto della clientela: «In un secondo momento verranno anche collocate delle fioriere - aggiunge Trotta - per separare la zona per il posteggio delle auto da quella del mercato; questo è quanto è stato possibile ottenere in questo momento. In futuro ci piacerebbe poter continuare a migliorare la piazza, facendo installare un’area ludica per degli eventi organizzati in prossimità del mercato. Per il momento - conclude - ci sembra già un bel risultato».
Soddisfatto anche Paolo Calabrese, presidente del locale Gruppo organizzato indipendente ambulanti: «È stato un lavoro molto lungo - ricorda - siamo molto contenti di portare a termine questo progetto, nato dall’esigenza fatta presente dal cliente stesso oltre che dagli ambulanti. L’accorpamento non va a ledere i diritti di nessuno, anzi, migliorerà la fruibilità della piazza. Il mercato - aggiunge poi - è un posto d’incontro fra le persone e ricopre un ruolo sociale: è importante che sia tenuto in ordine e che non vada degradandosi».
«Finalmente siamo arrivati al dunque - fa eco Carlo Pettinaroli, dell’Associazione nazionale venditori ambulanti di Biella - ora l’importante è che si proceda al più presto con l’accorpamento: una volta scelti i posteggi bisognerà spostare i banchi, spero che ciò venga fatto nell’arco di una settimana o due. Il Comune si è impegnato a procedere spedito con la riassegnazione degli spazi, liberando 250 posti auto nella zona meridionale». La stessa speranza ha Carlo Capuano, dell’Associazione provinciale ambulanti: «Di preciso non sappiamo quanto ci s’impiegherà - commenta - spero si proceda per ricollocare i banchi e riempire i vuoti entro gli inizi di marzo».
Gianmaria Laurent Jacazio