Vacanza alle Maldive: tutto quello che è possibile fare in questa splendida destinazione
Cultura locale, immersioni, relax e nuotate in acque cristalline, circondati da spiagge paradisiache, questo è solo un piccolo assaggio di tutto quello che può offrire una vacanza alle Maldive.
Destinazione privilegiata da chi ama visitare luoghi remoti, caldi e capaci di offrire scenari mozzafiato, le Maldive offrono la possibilità di vivere esperienze uniche e in grado di imprimersi nella memoria di tutti i viaggiatori. Ecco allora una carrellata di attività e attrattive che è possibile scoprire durante le proprie magnifiche vacanze alle Maldive, per vivere a pieno questo territorio e gustare ogni angolo sperduto degli atolli più suggestivi e affascinanti.
Sorvola le isole a bordo di un idrovolante
Visitare luoghi nuovi vuol dire, nell’immaginario comune, spostarsi a bordo di mezzi su ruota, come tram, taxi o metropolitane. In un luogo così singolare, come le Maldive, i mezzi di trasporto privilegiati sono gli idrovolanti, dei piccoli aeroplani che decollano e atterrano sull’acqua. Un’esperienza senza dubbio unica, molto particolare, che restituisce sensazioni nuove e diverse e può permettere a tutti i viaggiatori di osservare da un punto di vista molto suggestivo gli atolli corallini di questo arcipelago.
Immersione in compagnia degli squali
Pensare a un’immersione nell’oceano, circondati da squali, fa venire in mente scene da film tutt’altro che rassicuranti. Eppure, in questa zona, vengono organizzate proprio immersioni in profondità, fino a trenta metri, all’alba, per osservare branchi di squali martello in cerca di cibo. In questa area ne vivono infatti in grande quantità e si possono osservare da una prospettiva senza dubbio più emozionante.
Gli squali martello, però, non sono certo l’unica attrattiva da ammirare sotto la superficie dell’acqua. Pesci tropicali, coralli, tartarughe, la fauna marina presente in prossimità delle coste delle Maldive è davvero molto ricca e variegata e, nel pieno rispetto dell’habitat marino, la si può ammirare a distanza ravvicinata partecipando alle diverse spedizioni sottomarine che vengono organizzate appositamente per i viaggiatori.
Tra l’altro, proprio alle Maldive, molti resort e persino guest house organizzano corsi di immersione a cui poter partecipare, per imparare le fondamenta necessarie a vivere una delle esperienze più incantevoli da fare in zona.
Relax con un budget limitato
Le Maldive sono costituite da diversi atolli, ognuno dei quali propone un’offerta turistica differente per i viaggiatori che la scelgono come destinazione delle proprie vacanze. Certo, non tutte sono alla portata di un portafoglio standard, ma, cercando bene, esistono atolli in cui è possibile avere splendidi momenti di relax senza spendere un capitale.
Maafushi rientra tra quelli low-cost delle Maldive. Facile da raggiungere, appena due ore dall’aeroporto, su questa isola sono presenti numerose attività ricettive, tra alberghi e guest house. Questa concorrenza fa sì che i prezzi siano più competitivi rispetto alla maggior parte dei resort di lusso e capaci di far trascorrere momenti di puro relax, nelle apposite spiagge, a chi vuole visitare le Maldive con un budget più limitato.
Assistere a una esibizione di Bodu Beru
Se si desidera toccare con mano la cultura e il folklore locale, allora non si può andare via dalle Maldive senza aver assistito a uno spettacolo di Bodo Beru, una esibizione tutta maschile di danze e percussioni. Uno spettacolo molto singolare, fatta da performer locali, vestiti con gli abiti tipici dell’isola e con ritmi crescenti che possono trasportare danzatori e spettatori in una dimensione e un’atmosfera oltre l’incredibile.