Ai "Caffè del Benessere" si parla di mal di schiena
L'incontro all'Oratorio Santo Stefano di Biella con il fisiatra Giovanni Poggi. Organizza l'associazione Anzitutto.
E' dedicato al "mal di schiena" il nuovo appuntamento dei "Caffè del Benessere", il ciclo di incontri rivolto agli anziani per affrontare, con l'aiuto di esperti (medici ma non solo), argomenti di interesse della terza età.
L'appuntamento è in programma martedì 6 febbraio alle ore 15 nel Salone "Maria Bonino" dell'Oratorio Santo Stefano, in via Don Minzoni, dietro le Poste centrali, a Biella, e avrà come relatore il fisiatra Giovanni Poggi.
Il fisiatra Poggi al "Caffè del Benessere"
Sarà dunque un argomento di grande interesse quello trattato dal dottor Poggi, dal momento che di mal di schiena soffre o ha sofferto in passato una buona fetta della popolazione, in età adulta e soprattutto anziana.
Spesso gli anziani presentano lombalgia associata a fratture vertebrali da osteoporosi. Anche le lesioni tumorali secondarie, le malattie pelviche, gli aneurismi addominali e i problemi psicosomatici possono causare il dolore.
Nel corso dell'incontro il dottor Poggi esaminerà le cause dei dolori alla schiena, spiegando diagnosi e trattamenti terapeutici, ovviamente quelli di competenza fisiatrica.
Al termine, il tradizionale "Caffè" (e non solo) organizzato dai volontari dell'Oratorio.
Organizza l'associazione Anzitutto
I "Caffè del Benessere" sono organizzati dall'associazione Anzitutto, che per l'appuntamento del 6 febbraio si avvarrà della fattiva collaborazione dei volontari dell'Oratorio Santo Stefano.
L'associazione fa parte della rete che realizzerà il progetto "AccompagnaMenti", relativo all'assistenza domiciliare alle persone con demenza (con capofila Ama Biella e finanziato dalla Fondazione Biverbanca), e per i prossimi due anni dedicherà ampio spazio a questo tema assistenziale.
Nelle foto, alcuni dei precedenti incontri dei "Caffè del Benessere".
.