La tradizionale festa di Sant'Antonio Abate a Candelo
Tante immagini della festa di Sant'Antonio Abate celebrata ieri, domenica 28 gennaio, a Candelo
"Vale la pena ricordare ancora questa importante manifestazione civile e culturale, che ogni anno ci porta alle radici della nostra comunità ed è una bellissima occasione per festeggiare e aiutarci a non dimenticare mai le tradizioni di Candelo".
Questo lo spirito, rappresentato dalle parole del sindaco Paolo Gelone, con il quale ieri - domenica 28 gennaio - la tradizione è tornata protagonista, in tutta Candelo, con la 147esima “Festa di San’Antonio Abate” e la suggestiva sfilata di cavalli e carrozze, unitamente a numerosi mezzi agricoli (i “prosecutori” degli antichi cartunè), che hanno percorso gioiosi le vie del paese. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Associazione Carrettieri in carica, Alessandro Faga, e le autorità, dal sindaco Paolo Gelone alla vicesindaco Selana Minuzzo con il presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo.
Tra i momenti salienti, oltre all’avvio con la sfilata diretta in Piazza Castello, le due tappe di sosta e il raccoglimento per la deposizione delle corone d’alloro alle lapidi dei Caduti e la benedizione davanti al municipio di don Angelo Nardi, con la consueta consegna del ricordino ai carrettieri partecipanti.
Le foto della festa
Ecco una carrellata di foto della festa di ieri: