Festa abusiva con biglietto da 20 euro e alcolici nel cuore del Ricetto: scrive il sindaco Gelone
"La legalità è un valore imprescindibile", "Assurdo organizzare una cosa del genere senza autorizzazione".
Il sindaco di Candelo, Paolo Gelone, ha scritto una lettera agli organi di informazione per esplicare la propria opinione in merito alla presunta festa abusiva nel cuore del Ricetto e alle sanzioni che sono state elevate dai Carabinieri nei confronti del proprietario della cantina dove si è svolta la festa.
La lettera del sindaco Gelone
Riceviamo e pubblichiamo: "Facciamo chiarezza, come sempre. Il giorno prima siamo venuti a conoscenza di un party a pagamento nel Ricetto con musica e open bar, un'iniziativa di cui però l'Amministrazione non era a conoscenza e che quindi non ha ricevuto alcuna autorizzazione di nessun tipo. Cerchiamo di risalire ai responsabili, perché prima di tutto l'obiettivo non è distruttivo ma è sempre fare chiarezza tramite il dialogo, ma purtroppo non abbiamo trovato riferimenti o contatti. Ho sperato sinceramente fosse uno scherzo o una "fake", perché pensare di poter fare qualcosa del genere senza nessuna autorizzazione sembra assurdo, però non posso e non ho voluto sottovalutare la cosa, motivo per cui ho allertato sia la Polizia Municipale sia i Carabinieri. Il resto è cronaca locale: la notte del 13 gennaio i Carabinieri e Polizia Locale verificano e chiudono l'iniziativa non autorizzata.
"Favorevoli ma nella legalità"
Non siamo certo contrari a luoghi e momenti in cui divertirsi (ne abbiamo organizzati diversi in questi anni e io personalmente sono molto legato al tema giovani e musica) - prosegue il sindaco - però naturalmente le cose vanno fatte come si deve, con le dovute licenze e autorizzazioni e nella piena legalità. L'Amministrazione di Candelo è stata quindi attiva e vigile, ponendo da subito i giusti correttivi e affidandosi poi alle forze dell'ordine, che hanno svolto il loro dovere con i necessari accertamenti. La legalità è un valore imprescindibile. E il Ricetto è un bene di tutti che oltre ad essere sempre più valorizzato va tutelato. In quest'ottica utile è stata la videosorveglianza già attiva e che sarà ulteriormente implementata, sia all'interno del borgo che nelle zone limitrofe e sulla passeggiata degli Alpini. Il raccordo è la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le forze dell'ordine, che ringrazio, è costante a tutela dei nostri Cittadini e della salvaguardia del nostro territorio>"