fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (13 e 14 gennaio 2024)

Questo è il fine settimana della Ciaspolata sotto le stelle anche per principianti, dell'esposizione degli ultimi presepi di Callabiana e della danza con “Interscambi Coreografici”. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (13 e 14 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Ciaspolata sotto le stelle anche per principianti, dell'esposizione degli ultimi presepi di Callabiana e della danza con “Interscambi Coreografici”. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Sulla neve

Fine settimana sulla neve fresca, a Bielmonte, dove i 18 chilometri di piste da discesa (per la maggior parte di difficoltà media) e i 20 chilometri da fondo attendono tutti gli amanti della montagna, che avranno anche la possibilità di alternare lo sci alle ciaspole.

Ai neofiti di questa tecnica sono dedicati gli appuntamenti che vengono organizzati con cadenza settimanale nei mesi invernali. Si tratta di escursioni guidate in compagnia delle guide naturalistiche di OverAlp, tra i suggestivi panorami dell’Oasi Zegna, con un itinerario adatto a tutti, compreso, quindi, chi desidera cimentarsi per la prima volta con le racchette da neve. Il percorso, lungo 3,5 chilometri e della durata di circa 2 ore, senza particolari dislivelli o difficoltà tecniche, porterà fino alla cima del Monte Marca, dal quale prende il nome l’omonimo rifugio panoramico, e, successivamente, si rientrerà percorrendo in discesa il medesimo tragitto. Durante le escursioni, le guide saranno pronte a dare consigli, suggestioni e informazioni utili, e ciascuno avrà l’occasione di imparare a misurare il proprio ritmo di camminata sulla neve fresca. Le prossime date - meteo e condizioni della neve permettendo - sono in programma sabato e domenica. Tariffe da 15 a 10 euro; noleggio delle ciaspole 10 euro (info: tel.: 349-6252576; e-mail: overalp@overalp.com).

Ciaspolata sotto le stelle. Per restare in tema, un’esperienza suggestiva è quella che regalerà l’escursione in notturna con le racchette da neve, prevista per il tardo pomeriggio di sabato. Mentre la natura riposa, ci si avventurerà tra paesaggi innevati illuminati solo dalla luce della luna e dalle stelle. Il silenzio sarà avvolgente e lascerà spazio solamente al suono soffice dei passi sulla neve. I riflessi sul terreno innevato creeranno giochi di luce e ombre, regalando un’atmosfera unica. I colori della notte, dalle sfumature bluastre ai bianchi brillanti, trasformeranno il paesaggio in qualcosa di completamente nuovo e affascinante. Il ritrovo sarà alle ore 18 al Bocchetto Sessera, quindi si partirà verso la località Montuccia. Al termine, si farà rientro lungo lo stesso percorso. Anche in questo caso è prevista la possibilità di noleggiare le ciaspole in loco (previo avviso). Le tariffe: adulti 15 euro con noleggio delle ciaspole, 10 euro per la sola escursione; bambini sotto i 12 anni 10 euro con noleggio delle ciaspole, 5 euro per la sola escursione. Info e prenotazioni: tel.: 366-4690449 o 320-9616218 (Asd Amici del fondo; sito: www.oasizegna.com).

Spettacoli 

La programmazione della stagione 2023-24 di “Interscambi Coreografici”, a cura della Fondazione Egri per la Danza, prosegue nel Biellese nell’anno nuovo con un altro importante appuntamento, che vede di nuovo protagonista la Compagnia EgriBiancoDanza. Domenica alle ore 21, al Teatro Comunale di Cossato, andrà infatti in scena “Scritto sul mio corpo”, una produzione della compagnia EgriBiancoDanza che presenta al pubblico una liturgia corale sulle esperienze interiori e sulla fragilità della condizione umana, permeata da un desiderio-necessità di creare un dialogo con il pubblico. Lo spettacolo nasce da una sperimentazione, realizzata durante l’esperienza delle restrizioni e del distanziamento sociale degli anni della pandemia, che ha visto interagire danzatori, spettatori e coreografo nella creazione di una “coreografia condivisa” sviluppata grazie all’interazione tra creazione coreutica e commenti ed esperienze del pubblico. Opera di Raphael Bianco, la coreografia presenta la colonna sonora originale firmata dai BowLand, band di origine iraniana che unisce elementi di musica elettronica e trip hop, finalisti dell’edizione 2018 di “X-Factor”.Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro (over 65, under 12 e possessori di tessera musei); ridotto 10 euro per gruppi da 5 persone e per le scuole di danza. Info e prenotazioni: cell.: 366-4308040; e-mail: biglietteria@egridanza.com; sito qui.

Eventi vari 

“E adesso parliamo di cinema”. Proseguono gli appuntamenti delle 18.30, a Villa Ranzoni a Cossato, nell’ambito del ciclo di incontri “E adesso parliamo di cinema”, laboratorio di analisi filmica a cura di Riccardo Poma. L’edizione 2023/2024, la settima, è organizzata da Comune di Cossato e Informagiovani Cossato in collaborazione con VideoAstolfoSullaLuna. Sono previsti dieci appuntamenti, a ingresso gratuito, su analisi storica e di linguaggio di film, registi, tematiche e tendenze del cinema contemporaneo e classico. Giovedì 11 sarà “Marilyn Monroe, fenomenologia di una diva”.

Ultimi giorni per visitare il presepe meccanico allestito fino a domenica nell’oratorio di San Carlo, in frazione Nelva, a Callabiana (orari: feriali 14.30-17.30, festivi e prefestivi 10-12 e 14-18; entrata a offerta libera). Si tratta di una vera e propria meraviglia dell’artigianato realizzata su una superficie di 80 metri quadrati, all’interno della quale sono state sistemate 100 casette e 150 statue, di cui 80 sono meccanizzate attraverso sistemi idraulici che rendono questo presepe un’opera viva, in continuo movimento, con luci, corsi d’acqua, animali che pascolano, artigiani che lavorano e anche una baita di pietra dalla quale esce il fumo dal camino (nella foto, un dettaglio del presepe: le donne). Visitabili fino a domenica sono anche i due percorsi dei “Presepi nel Bosco”, a Callabiana.

Cena per il carcere. Hope Club, il Tavolo Carcere e il Coordinamento antifascista organizzano una cena di raccolta fondi per il carcere. L’evento è in programma sabato alle 20 nell’oratorio di San Biagio, in via Rosselli, 15, a Biella. Il menù prevede polenta concia (in alternativa, pasta con sugo vegetariano), dolce e caffè; vino bianco e rosso, acqua e bibite. È inoltre prevista una lotteria a premi. Offerta libera a partire da 15 euro. Info e prenotazioni: telefono: 345-0510874 o 327-2315060.

“Plastica” a teatro. Sabato alle 21, al Teatro di Sandigliano, l’associazione culturale TiArt presenterà “Plastica”, lo spettacolo laboratoriale 2023 ideato e diretto da Fabio Mazzarino. Con Arianna Fonte, Giada Gazzera, Jenny Carmona, Maria Rossi, Michela D’Amato, Monica Rubin Barazza, Monica Sironi, Riccardo Manchovas, Livia Leone, Teresa Moncada e Valentina Saiano. L’ingresso è a offerta libera. Info e prenotazioni ai numeri WhatsApp: 349-6850773 (Benedetta) e 328-4160887 (Cristina).

“La vela del pensiero”. Riprendono i laboratori per bimbi della Biblioteca civica “Livio Pozzo” di Candelo con volontari e/o educatori. Sabato dalle 10 alle 11.40 circa Mattia Calligari (docente/dirigente della scuola superiore Big Picture Learning di Biella e membro dell’associazione Orizzonti Creativi, che collabora con la biblioteca di Candelo) terrà il laboratorio gratuito sulle emozioni “La vela del pensiero”, per bambini 6-8-9 anni. Info e prenotazioni: ufficiocultura@comunedicandelo.it; numero WhatsApp: 015-2535146.

Fagiolata Croce Rossa. Ritorna domenica la fagiolata del Comitato di Biella della Croce Rossa Italiana. La distribuzione avverrà nel cortile della sede Cri di Biella, in via Quintino Sella, 61, a partire dalle ore 12. Il ricavato verrà utilizzato per sostenere le tante attività che il Comitato porta avanti sul territorio. Info: tel.: 015-2435311; sito: https://cribiella.it.

Mostre 

Biella, Pistoletto e l’Universario. Riaprono le mostre a Cittadellarte che annuncia il palinsesto gennaio-giugno. Le visite guidate sono effettuabili ogni fine settimana (sabato e domenica) in tre fasce orarie: alle ore 11, 14.30 e 16.30 e, solo per gruppi o scolaresche, dal martedi al venerdi (su prenotazione). Le mostre attive sono: “Michelangelo Pistoletto, Esposizione permanente”, “Universario”: spazio espositivo concepito come “un centro di ricerca scientifica totalmente centrato sull’arte, dove si mostrano le più avanzate scoperte che portano alla Formula della Creazione”; Sede Terzo Paradiso:  nello stabile dell’ex Lanificio Giuseppe Trombetta di via Cernaia 46; “Biella Città Arcipelago”: mostra  permanente che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese; Osservatorio Biellese sull’acqua, installazione immersiva sul tema dell’acqua e della sua salute con un’installazione site specific realizzata da Max Casacci (Subsonica) per Cittadellarte.

Biella, Tra Mito e Realtà. Nelle sale espositive al piano terreno del Museo del Territorio Biellese inaugurata in corso   “Tra Mito e Realtà”, una personale di Luigi Gobbi, insegnante di Scuola media in Materie letterarie, rappresenta nelle sue opere personaggi, ambienti e situazioni della letteratura moderna e antica, ma anche della vita quotidiana.   Info: fino al 4 febbraio giovedì ore 10-14, venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi: 10-18, ingresso gratuito 

Biella, Seta alla Sella. Nella Sala Mostre del Lanificio Maurizio Sella in corso “Seta. Luoghi e archivi dell’arte serica”, un viaggio nelle geografie della seta attraverso documenti, immagini e oggetti conservati negli archivi di enti e imprese che ne conservano l’affascinante storia. Il percorso espositivo - illustrato da documenti d’archivio e da una ricca selezione di oggetti, macchinari, abiti e tessuti - si dipana a partire dalla materia prima lavorata nel Settecento nelle filande del Biellese, del Cuneese e delle altre aree produttive sabaude, per poi attraversare il territorio italiano e giungere all’estremo Oriente.  Info:  fino al 10 marzo, sabato e domenica ore 10-18, il martedì dalle 12,30 alle 14,30.

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 euro intero, 10 euro ridotto. Sabato 13 visita guidata ore 15,30: 7 euro più biglietto ridotto.

Biella, Libellule. In corso la mostra “Libellule” al Circolo Culturale Sardo nei saloni della Biblioteca in via Galileo Galilei 11:  quaranta immagini di libellule ritratte nel Biellese e in Sardegna, opera di quattro fotografi: Lucio Bordignon, Marta Cadin, Leonardo Siddi e Walter Caterina.  Info: visitabile fino a Pasqua 2024.

Biella, La Sacra famiglia. La rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità” propone all’interno della cattedrale di Santo Stefano a Biella l’esposizione di una Sacra famiglia non convenzionale dell’artista ceco Jan Knap. Info: l’opera sarà visibile fino al 28 gennaio.

Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Valentina Caria, Carla Crosio, Riccardo Gallione, Matteo Lombardi, Barbara Pietrasanta, Armando Riva e Roberta Toscano.  Info: fino al 28 gennaio, da martedì a venerdì ore 16.30-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali