Riaperta il 5 gennaio

Funicolare a mezzo servizio: fermata per problemi una cabina

Rimane attiva una delle due cabine, in attesa che il problema rinvenuto nell'altra venga risolto.

Funicolare a mezzo servizio: fermata per problemi una cabina
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'è voluta nemmeno una settimana al palesarsi di nuovi problemi alla funicolare di Biella, il simbolo della città riaperto dopo cinque mesi lo scorso venerdì 5 gennaio. Una delle due cabine, infatti, nella giornata di mercoledì 10 gennaio è stata fermata per motivi non bene precisati, rendendo di fatto l'impianto della Funicolare a mezzo servizio.

Funicolare a mezzo servizio

Lo scorso 6 gennaio il sindaco Claudio Corradino aveva preventivato l'ipotesi di problemi tecnici, comunicando fra l'altro le migliorie apportate per risolvere il problema del rumore dell'impianto.

"Il dato positivo è che è molto più silenziosa, finalmente. La funicolare è aperta dalle 7.30 alle 18 in via sperimentale per un po' di tempo, non è ancora a posto come piace a me perché bisogna cambiare sistema di trasmissione dei dati, ma questo implica un lavoro lungo e sarebbe stato troppo impegnativo aspettare il finale, perché avrebbe voluto dire aspettare fino al mese di dicembre 2024.

Abbiamo preferito aprirla adesso, coscienti che qualche problema potrebbe ancora verificarsi, ma speriamo di no, coscienti del fatto che sono stati fatti dei lavori però non sono ancora sufficienti per l'assoluta sicurezza del fatto che possa funzionare in maniera efficiente. Io sono convinto che già così vada abbastanza bene. Noi monitoreremo attentamente quel che succede".

Rimane una cabina attiva

Il servizio, tuttavia, non è stato interrotto: rimane attiva una delle due cabine, in attesa che il problema rinvenuto nell'altra venga risolto.

Seguici sui nostri canali