La Carrozzeria Aglietti ha cessato l'attività. "90 anni di evoluzione"
Il titolare Piero Aglietti, che gestiva la carrozzeria dal 1965 ma che era stata aperta negli anni '30, è andato in pensione
Dopo 90 anni, in questi giorni, ha chiuso i battenti la storica Carrozzeria Aglietti, che si trovava in via Martiri della Libertà 115, fin dal giorno della sua apertura.
Infatti, era sorta negli anni '30, fondata da Arrigo Aglietti, storico auto carrozziere e dirigente dell’A.S. Cossatese, fin dalla sua costituzione.
Ha chiuso la Carrozzeria Aglietti
Ce ne parla il suo ultimo titolare, Piero Aglietti: «Negli anni ’30, dopo il servizio militare, mio zio, Arrigo Aglietti, ha iniziato l’attività di carrozziere a Cossato - spiega -. Solo che, all’epoca, le automobili erano ancora un bene riservato a pochi ed il lavoro si basava più sulla costruzione, che sulle riparazioni. Si costruivano carri agricoli, trainabili dai cavalli, o cassoni per i camion, perché, allora, le industrie fabbricavano solo le cabine e il telaio».
In quegli anni, era, veramente, un mestiere artigianale perché si doveva conoscere bene la lavorazione del legno, dato che era il materiale prevalente. Il ferro e l’acciaio venivano usati in minor parte.
«Nelle grandi città, c’erano i taxi, ma nei paesi piccoli esistevano solo gli autonoleggi ed è quello che faceva mio papà Guido - prosegue Piero Aglietti -. Io ho incominciato a lavorare con lo zio, nel 1958, a quattordici anni, dopo aver frequentato l’avviamento professionale, e, sette anni più tardi, nel 1965, ho preso il suo posto nella azienda. Il lavoro, negli anni, è cambiato molto. Rispetto a qualche anno fa, non si facevano più delle grosse riparazioni, in quanto i clienti tendono a comprare un’auto nuova, piuttosto che sostenere alte spese per la riparazione. Il modo di lavorare è cambiato e ci siamo dovuti adattare. Ora, vado in pensione sereno, certo che i tantissimi clienti che ho avuto, durante tutti questi tanti anni, conservino un bel ricordo di me, come io li ho di loro». Nei locali dove c’era la carrozzeria, a breve, aprirà un’officina di riparazione auto ed elettrauto.
F.G.