Volley giovanile

È tempo di Bear Wool Volley, al via la 19° edizione

Con l’uscita di Ezio Germanetti, l’evento vede come organizzatore capofila Scuola Pallavolo Biellese. Cenedese: «I giovani portano entusiasmo, idee e nuove energie»

È tempo di Bear Wool Volley, al via la 19° edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per tornare uno dei tornei fiore all’occhiello della pallavolo biellese. Il Bear Wool Volley 2024, al via oggi, 3 gennaio, fino al 5 dello stesso mese (altro grande evento sportivo sulla scia dell’IBSA Next Gen Cup di basket appena concluso, e dell’appena passato WTT Feder Series di tennis tavolo), è giunto alla 19ª edizione e coinvolge, come ogni anno, migliaia di atleti con decine di società italiane e non solo a livello giovanile (96 il numero complessivo di squadre).

Bear Wool Volley cambia cappello ma la passione rimane

Dopo tanto lavoro svolto da Ezio Germanetti ed il suo staff, da quest’anno il Bear Wool Volley cambia cappello, ma l’attuale consiglio direttivo continuerà a lavorare con la stessa dedizione e passione con la quale Germanetti ha operato fino alla scorsa edizione. Quest’anno il torneo sarà organizzato dalla Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti che si è presa l’incarico di farsi capofila delle altre associazioni biellesi che da sempre collaborano per il buon esito del torneo. Oltre alla SPB Monteleone Trasporti, collaborano all’organizzazione del torneo: TeamVolley, Virtus Biella, Occhieppese Pallavolo, GS Tollegno e Gaglianico Volley School.

Ci saranno due importanti premi, dedicati a due categorie del torneo e che hanno un significato speciale. Il primo è il Memorial Marco Germanetti, Premio per la categoria Under 19 Maschile e ricordo di quest’ultimo, prematuramente scomparso nel 2021. Il secondo sarà il Trofeo Conad, dedicato alla categoria Special Olympics, arrivata alla 7ª edizione come parte del Bear Wool Volley.
Quest’anno, inoltre, c’è stato un cambiamento nell’organizzazione delle squadre partecipanti, infatti rispetto alle scorse edizioni, non ci sarà più la categoria Under 13, che sarà accorpata alla Under 14.

Le parole della coordinatrice del Bear Wool Volley

Giusi Cenedese, coordinatrice del Bear Wool Volley, nel corso della presentazione del torneo: «Siamo qui a presentare la diciannovesima edizione del Bear Wool Volley. Sono passati vent’anni ma l’entusiasmo è quello di sempre, nonostante quest’anno sia diverso, particolare, un anno in cui si riparte da zero. Il cambiamento più grande è dovuto al nostro Ezio Germanetti, fondatore, con altri amici, del torneo, che si è preso una pausa dalla pallavolo. Questo ha portato il cambiamento ed abbiamo affrontato la mancanza dell’anima trainante cercando di avvicinare tante piccole anime nell’organizzazione e nella gestione del torneo. Piccole anime perché sono anime giovani, gli stessi che in passato hanno partecipato al Bear Wool Volley, e coi giovani sono arrivati entusiasmo, idee e nuove energie. Sappiamo bene cosa vuol dire fare squadra, senza la squadra non saremmo qui a presentare il torneo dopo vent’anni. Un grazie sentito va a Ezio, per l’instancabile ed operoso lavoro svolto con il cuore e la passione in tutti questi anni e per cui la porta sarà sempre aperta. Inoltre ci tengo a sottolineare che sono sette anni che fanno parte del nostro torneo gli amici di Special Olympics: con loro abbiamo imparato cosa sia l’inclusione ed il Bear ha aiutano così a far crescere il bel movimento della pallavolo unificata attraverso ASAD Biella».

Il programma

Mercoledì 3/1

Apertura. check-in dalle ore 8 presso il PalaPajetta di Biella. Tutte le squadre devono presentarsi, tramite un referente, al check-in per ritirare i documenti ufficiali del Torneo ed i calendari definitivi.
Ore 10: inizio gare di qualificazione nelle varie palestre come da calendari ufficiali.
Ore 18: cerimonia di apertura del Bear Wool Volley 2024 presso il Biella Forum. La cerimonia terminerà alle ore 20 circa.
Ore 20.30: cena per le squadre che pernottano in hotel convenzionati con il Torneo presso l’area eventi “La Peschiera” a Valdengo.

Giovedì 4/1

Ore 8.30: inizio gare di qualificazione nelle varie palestre come da calendari ufficiali.
A seguire: ottavi di finale, quarti di finale e semifinali: partite ad eliminazione diretta per raggiungere le Bear Wool Finals!
Ore 20.45: Volley Night – presso l’area eventi “La Peschiera” a Valdengo. La grande festa targata Bear Wool Volley che coinvolge tutte le squadre partecipanti al torneo.

Venerdì 5/1

Ore 8.30: finali fino al terzo posto nelle varie palestre come da calendari ufficiali. Le squadre classificate dal quarto posto in poi potranno, a partire dalle ore 14, ritirare il premio presso l’Area Premiazioni che verrà allestita all’ingresso del Biella Forum. Gli atleti troveranno il mitico Orso ad attenderli per la foto di squadra.
A partire dalle ore 9 presso il PalaPajetta a Biella: finale Under 14 Femminile (ore 9); finale Under 15 Maschile (a seguire)
A partire dalle ore 9 presso il Biella Forum (Centro Commerciali “Gli Orsi”): finale Under 16 Femminile (ore 9); finale Under 17 Maschile (a seguire); finale Special Olympics (a seguire); Finale Under 18 Femminile (a seguire); finale Under 19 Maschile (a seguire)
Ore 18: cerimonia di premiazione. I migliori giocatori di ogni categoria riceveranno il premio come MVP e una sciarpa offerta da Piacenza Cashmere Factory Store.
Ore 19: Chiusura del Bear Wool Volley 2024.

Seguici sui nostri canali