Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Biella oltre 15mila prodotti
Dai controlli effettuati, risultavano privi dei necessari requisiti di conformità e di sicurezza previsti dal codice del consumo.
Sequestrati dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Biella oltre 15.000 prodotti posti in vendita in violazione del codice del consumo.
La costante e capillare azione di controllo economico del territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione dei fenomeni di contraffazione e violazione delle norme sulla sicurezza dei prodotti, ha riguardato punti vendita di importanti catene commerciali.
Informazioni essenziali sulle etichette
Nel corso dei controlli, i militari del Nucleo Mobile del Gruppo Guardia di Finanza di Biella hanno accertato la vendita di articoli privi dei necessari requisiti di conformità e di sicurezza previsti dal codice del consumo.
Le etichette devono infatti riportare le informazioni minime ed essenziali identificative dei prodotti, la loro composizione, le caratteristiche qualitative e le eventuali avvertenze di utilizzo così da garantire la sicurezza e tutela del consumatore finale.
L'attività della Guardia di Finanza
I rappresentanti legali delle società coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio competente per la irrogazione delle sanzioni amministrative.
«Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza - si spiega in una nota del Comando provinciale di Biella della Guardia di Finanza - significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza».