Lutto nel basket nazionale: un minuto di silenzio per Gaetano Laguardia
Le parole del presidente Petrucci: «Era una brava persona che amava la pallacanestro».
Il basket italiano è in lutto per la morte di Gaetano Laguardia, vicepresidente vicario della Federazione italiana pallacanestro. Dopo una lunga malattia si è spento a Roma ieri, martedì 19 dicembre 2023; all'età di 73 anni lascia il fratello Paolo, la sorella Rossella e tutta la famiglia Laguardia.
Un minuto di silenzio per Gaetano Laguardia
Il presidente della Federazione italiana pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio all’inizio di ogni partita di pallacanestro, in tutte le categorie e in tutte le palestre d'Italia, da oggi fino al termine del weekend. «Disponibile, appassionato e signorile - lo ricorda Petrucci - non privo di una naturale ironia e una forte attenzione ad ogni componente del nostro movimento, dal minibasket alla serie A. Lo ricorderemo con dolcezza ed amore».
Una vita al servizio della pallacanestro
Quella di Laguardia è stata una carriera a 360 gradi all'interno della Fip, iniziata come giocatore in più società tra cui la Stella Azzurra di Roma, proseguita come allenatore fra il 1970 e il 1983, dirigente di diverse società romane (Intercontinentale Roma, Ussa Olimpia, Roma Eur, Eur Colorado, Casal Palocco) e poi presidente del Comitato Regionale Lazio dal 1998 al 2008. Da lì il salto, nel 2009, alla vicepresidenza della Federazione, incarico per il quale è stato confermato per ben tre volte, l'ultima nel 2020.
L'interesse per Biella
Gaetano Laguardia non era estraneo al basket biellese, per il quale aveva dimostrato interesse durante la tavola rotonda sul tema «Crisi economica: per il basket minaccia od opportunità?», svoltasi a Torino al PalaFerraris il 19 marzo 2012, al quale avevano partecipato anche diversi esponenti del movimento biellese, fra cui Marco Atripaldi, l'allora Amministratore Delegato di Angelico Pallacanestro Biella.
L'ultimo saluto a Gaetano Laguardia
I funerali si terranno Giovedì 21 dicembre, ore 11.00 presso la Basilica di Santa Maria Regina degli Apostoli alla Montagnola in Via Antonino Pio 75 a Roma.