Pubblicato:
La sentenza
Arriva lo sconto di pena per l'omicida del dottor Falcetto: condanna ridotta a 16 anni
Il medico, ex primario a Biella, era stato ucciso a colpi di accetta nel cortile del policlinico San Donato.
È stato condannato a sedici anni di reclusione per il reato di omicidio volontario Benedetto Bifronte, 62 anni, che un anno fa aveva ucciso a colpi di accetta il chirurgo biellese Giorgio Falcetto, 74 anni, ex primario in ospedale a Biella, che stava finendo il suo turno al Pronto Soccorso del Policlinico di San Donato Milanese. Il giudice dell'udienza prelimoinare, ha alla fine accolto la richiesta del Pubblico ministero.
A Bifronte, difeso dall'avvocato Stefano Gerunda, non sono state concesse attenuanti, soltanto lo sconto di un terzo della pena garantito dalla scelta del rito abbreviato. Tale scelta è stata resa possibile in quanto la Procura - nel capo d'accusa - non aveva aggiunto l'aggravante della premeditazione. In caso contrario, non sarebbero stati previsti eventuali sconti di pena.
Motivazioni fra trenta giorni
Nei confronti dell'imputato, è stato anche escluso il vizio parziale di mente ed è stata respinta la richiesta avanzata dal difensore di effettuare un nuovo esame psichiatrico. Il giudice si è riservato trenta giorni per depositare in cancelleria le motivazioni della sentenza. Nessuno dei familiari del medico ucciso si è costituito parte civile.