La storica boutique gastronomica "Micheletti" cambia gestione
Lo storico esercizio di via Pietro Micca sarà rilevato a febbraio. Oltre cento anni di qualità tramandata di generazione in generazione
C’è un gran andirivieni di clienti nella storica salumeria Micheletti di via Pietro Micca numero quattordici a Biella: molti di questi stanno approfittando degli ultimi giorni di attività di Pier Giorgio Micheletti e Angela Segato, che questo sabato chiuderanno il loro negozio per andare in pensione dopo i più di sessant’anni di attività che sono valsi loro il premio "Maestri del lavoro", consegnato dalla Confcommercio nel 2016. "Sono ormai 70 anni che lavoro qui - precisa Pier Giorgio Micheletti, 84 anni, titolare dello storico negozio - per mia moglie Angela sono 68, ma possiamo dire di aver iniziato praticamente insieme e, da allora, non abbiamo mai mancato un giorno".
Cambia gestione la storica gastronomia di via Pietro Micca
Fondata nel 1904 a Roasio da Costantino Micheletti, l’attività viene successivamente presa in carico dal figlio Giuseppe con la moglie Elsa, i quali nel 1936 scelsero di trasferirsi a Biella in Rione Riva, per poi spostarsi vent’anni dopo nel quartiere degli affari in via Pietro Micca 14. È qui che la terza generazione, quella di Pier Giorgio, iniziò a lavorare: "All’epoca non c’era niente - ricorda Micheletti - solo una cascina, un prato e l’edificio dove ha sede il nostro negozio. Successivamente la previsione di mio padre si rivelò corretta: via Pietro Micca si sviluppò e divenne l’arteria della mobilità e del commercio biellese che è ancora oggi".
Servizio completo in edicola oggi, giovedì 14 dicembre, su Eco di Biella.