Funicolare, ecco la deroga per Natale
Il collaudo ha bocciato l’orario lungo: troppo rumore. Durante le vacanze, fino al 7 gennaio, però, l’impianto funzionerà anche oltre le 22
L’ennesimo intervento portato avanti sulla funicolare dopo la trasformazione in ascensore inclinato non ha risolto i problemi acustici del tutto. Tanto che l’impianto, per evitare di creare problemi agli abitanti della zona, dovrà fermarsi alle 22. Uno smacco per il Comune (che nulla può, tecnicamente) che, però, nel periodo natalizio andrà a concedere una proroga importante al funzionamento dell’impianto per garantire alla gente di poter salire allo storico quartiere cittadino.
Il collaudo della funicolare
"Vista la “Relazione di verifica di impatto acustico della funicolare di Biella a seguito della messa in opera di progetto di mitigazione acustico” pervenuta all’Amministrazione comunale di Biella in data 29 novembre a firma dell’ingegner Davide Foppiano, tecnico competenza in acustica ambientale - si legge nella delibera dirigenziale -, ha rilevato che la relazione attesta che per il periodo diurno le immissione sonore in facciata ed all’interno delle abitazioni dei ricettori considerati come maggiormente esposti al rumore dell’impianto oggetto di valutazione rispettano i valori limite assoluti e differenziali per tutte le condizioni di misura. I rilievi fonometrici rappresentativi del periodo notturno hanno accertato invece che i limiti normativi non vengono rispettati per quanto concerne il criterio differenziale notturno per la condizione a finestre aperte, mentre per la condizione a finestre chiuse il criterio differenziale viene rispettato per entrambi i ricettori, mentre il livello di immissione sonora in facciata è superiore per entrambi i ricettori ai valori limite delle classi acustiche II e III".
Servizio completo in edicola oggi, lunedì 11 dicembre, su Eco di Biella.