PremioBiellaLetteratura vince Antonio Franchini
La Giuria dei Lettori ha assegnato il “suo” premio a Francesco Casolo per “La salita dei giganti” (Feltrinelli), appassionante saga familiare dei Menabrea

La Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, presieduta da Pier Francesco Gasparetto e composta da Claudio Bermond, Paola Borgna, Ida Bozzi, Paolo Bricco, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia, Tiziano Toracca, ha decretato come vincitore della XXII edizione dedicata alla Narrativa, Antonio Franchini (nella foto), con l’opera “Leggere possedere vendere bruciare” (Marsilio Racconti).
L'oggetto di questi racconti sono i libri. Quattro azioni molto diverse che si possono fare con i libri. Un premio che fa il paio con quello “speciale della Giuria” assegnato a Gian Arturo Ferrari per “Storia confidenziale dell’editoria italiana” (Marsilio).
Premio Giuria dei lettori alla saga Menabrea
La Giuria dei Lettori ha assegnato il “suo” premio a Francesco Casolo per “La salita dei giganti” (Feltrinelli), appassionante saga familiare dei Menabrea.
Premiazione sabato 25 novembre
La cerimonia di premiazione dei vincitori di tutte le sezioni del Premio si terrà a Biella, sabato 25 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium di Città Studi a conclusione della quale si terrà una tavola rotonda “Lettori ed editori, un futuro di sfide”, condotta da Alberto Sinigaglia, giornalista e presidente del Polo del ‘900 di Torino, a cui prenderanno parte Gian Arturo Ferrari e Antonio Franchini e Rosaria Carpinelli agente letterario di alcuni fra i più importanti autori italiani.
R.A.
Su Eco di Biella in edicola giovedì 9 novembre 2023 il servizio e altri dettagli
--