Valdilana

La valle Strona senza altri tre camici bianchi. Il direttore Bragante: "Situazione medici sotto controllo"

Le novità organizzative per la sostituzione temporanea dei medici di medicina generale illustrate dal direttore distrettuale Bragante

La valle Strona senza altri tre camici bianchi. Il direttore Bragante: "Situazione medici sotto controllo"
Pubblicato:

Non sembra volersi placare la carenza di camici bianchi nell’area della Valle Strona. La gioia per l’annuncio dell’ arrivo di una nuova pediatra di libera scelta, la dottoressa Eleonora Tognato, che la scorsa settimana ha aperto l’ambulatorio di Valle Mosso, ha coinciso con gli ultimi giorni di servizio in valle di due giovani medici di famiglia giunti in zona poco più di un anno fa. Si tratta di Akim Soukrat e Hamid Zariate, che avevano preso servizio il 1° giugno dello scorso anno, e i cui incarichi sono scaduti il 1° di novembre e per scelta dei medici stessi non sono stati rinnovati.

Entrambi i medici avevano lo studio a Valle Mosso, ma coprivano tutto l’ambito territoriale della Valle Strona. Oltre a Valdilana, erano i punti di riferimento medico di comuni limitrofi, come Veglio, Camandona, e più in generale tutta la zona. Non solo: è assente anche il dott. Raffaele Girardi, che giovedì pomeriggio è stato colto da malore mentre riceveva i pazienti in ambulatorio a Pratrivero.

La situazione per le sostituzioni dei medici di base

Proprio alla luce della situazione, che potrebbe destare preoccupazione nei cittadini, il distretto dell'Azienda Sanitaria locale di Biella ha tempestivamente individuato e sta diffondendo le modalità operative per sopperire alla temporanea carenza di medici di medicina generale nell'area di Valdilana.
"Asl di Biella e i comuni dell’area di Valdilana - spiega il direttore distrettuale Asl Bi, Barbara Bragante - stanno collaborando per assicurare ai cittadini la migliore copertura possibile. Anche relativamente all’assenza temporanea del dott. Raffaele Girardi è stato diffuso un avviso con le indicazioni e i riferimenti dei medici che si sono resi disponibili per la sostituzione in questo periodo".

Servizio completo in edicola oggi, lunedì 6 novembre, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali