Andorno Micca, lavori sulla strada per la Colma
Il Comune approva il progetto di fattibilità per la sistemazione del collegamento. L’intervento avrà un costo di 430mila euro.
Il Comune approva il progetto di fattibilità per la sistemazione del collegamento. L’intervento avrà un costo di 430mila euro.
L'intervento
Il Comune di Andorno Micca vuole andare a recuperare e sistemare la strada che collega il capoluogo con la frazione Colma. E lo vuole fare partecipando ad un bando per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni.
«Questa amministrazione - si legge nella delibera comunale - intende partecipare al suddetto Bando per ottenere il finanziamento per la sistemazione e messa in sicurezza della strada comunale per frazione Colma, strada sterrata di collegamento del capoluogo alla frazione stessa, altresì utilizzata dai mezzi Rai, dalle società di telefonia e dalle Forze di Polizia per gli interventi di manutenzione degli impianti esistenti in quanto unica via di accesso all’area di ubicazione degli stessi. L’operazione comporta una spesa complessiva ammontante a 430mila euro di cui 300mila per lavori a base d’asta comprensivi di 6.500 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, e 130mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale».
Fatte queste premesse l’amministrazione comunale ha deliberato «di approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di “Riqualificazione e riduzione del rischio idrogeologico lungo strada per la Colma”, redatto dal dottor Forestale Barbonaglia Massimo con studio in Biella e che l’ammontare complessivo dell’opera è pari a 430mila euro di cui 300mila per lavori e 130mila per somme a disposizione; di dare atto che la realizzazione dell’opera verrà finanziata a seguito dell’erogazione del contributo di cui al Bando predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 maggio 2022 recante Predisposizione del Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni».
E.P.