Le eccellenze biellesi presenti a "Golosaria", a Milano
La manifestazione si terrà da sabato 4 a lunedì 6 novembre all’Allianz Mi.Co di FieramilanoCity. Verranno assegnati anche premi speciali.
Le eccellenze biellesi de "IlGolosario" protagoniste a "Golosaria", a Milano, da sabato 4 a lunedì 6 novembre all’Allianz Mi.Co di FieramilanoCity con gli espositori food&wine che trattano il tema "La Tradizione è Innovazione".
Un tema che a "Golosaria" troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti degli espositori selezionati da "ilGolosario" tra cui, per la provincia di Biella, Cella Grande - La Tchavana di Viverone.
A "Golosaria" il modello di marketing biellese
Tuttavia, a "Golosaria" il Biellese si presenterà con un modello vincente e virtuoso di marketing territoriale denominato BIS - Biella Saperi & Sapori - un evento diffuso ideato da Fondazione BIellezza, creata nel febbraio del 2020 per volere di Ermenegildo Zegna N.V., Banca Patrimoni Sella & C. S.p.a. e Banca Sella S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con l’obiettivo di stimolare, supportare e promuovere progetti capaci di contribuire a uno sviluppo sostenibile del Biellese. Tra i sostenitori figura anche l'Unione Industriale Biellese.
Sarà declinato attraverso la presenza di sei protagonisti dell’eccellenza agroalimentare e vitivinicola biellese. Si tratta di Aglietti 1910, Caseificio Pier Luigi Rosso, Cascina Albertana, Pasticceria Massera, Donna Lia. A coprire il ruolo da “regista” dell’area BIS sono Marta Florio e Raffaele Abbattista, ideatori dell’evento "Bolle di Malto", che vede protagonisti Birrifici artigianali del territorio biellese ai quali si aggiungono ospiti speciali da fuori regione, ognuno con le proprie creazioni uniche e inimitabili. Una vetrina speciale volta a valorizzare la cultura brassicola biellese e nazionale.
I biellesi nell'area Wine
Ma a vivere sarà anche l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia diviso fra 100 novità e 100 cantine storiche. Fra gli espositori, Gaggiano Viticoltori di Lessona.
Per il secondo anno torna l’esclusiva area MIXO, lo spazio di "Golosaria" dedicato al bere miscelato, che potrà contare sulla presenza di importanti realtà dell’universo degli spirits nazionali.
Uno spazio fondamentale anche per Acqua Lauretana di Graglia, main sponsor da sempre di "Golosaria", che animerà il proprio spazio con degustazioni e incontri con la migliore ristorazione nazionale.
I premi speciali
Numerosi saranno anche i premi speciali legati alle varie guide. Per la sezione negozi del Golosario figura Mosca1916 tra le Migliori Salumerie/Macellerie.
Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2023, i 100 (+100) migliori vini d’Italia che per la provincia di Biella vedranno la premiazione del Gattinara “Timoteo” 2018 Gaggiano (Lessona).
La ristorazione biellese, infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Biella segnalati sulla guida "ilGolosario Ristoranti 2024". Di seguito i ristoranti premiati.
Corone confermate:
Matteo (Biella)
La Bürsch (Campiglia Cervo)
Il Patio (Pollone)
Nuovi radiosi:
Binario Zero (Biella)
Sartoria (Biella)
Radiosi confermati:
Da Armando (Camburzano)
Il Faggio (Pollone)
Alberti Caffè e Bistrot (Valdilana)