Oropa verso il 2030: Mission (im)possible
Tutti i numeri e i conti del Santuario di Oropa in un inserto di 12 pagine
Un viaggio inedito tra le eccellenze del Biellese
Iniziamo il nostro nuovo viaggio con 12 report mensili. Il primo, oggi giovedì 26 ottobre, è dedicato ai luoghi mariani di grande rilievo: luoghi legati allo spettacolare circuito dei Sacri Monti inseriti nel Patrimonio Unesco. Per ubicazione, atmosfera, il Santuario di Oropa è sicuramente tra i più importanti.
Per Oropa, è un 2023 da incorniciare. Orfana della Funivia da due anni, i numeri snocciolati dall'amministratore delegato laico Giancarlo Macchetto parlano da soli: fino a tutto agosto 15.576 pernottamenti (+22%) con l’obiettivo 20.000 entro fine anno, 4 mila soste col Cammino di Oropa (nel 2019 furono 300) di cui 3mila pernottamenti e una previsione di bilancio in pareggio.
All'interno del report, oltre al pensiero del Vescovo Roberto Farinella, l'intervista al rettore don Michele Berchi, le analisi di Roberto Azzoni sui conti del Santuario, la storia dell'amministrazione dal 1614 di Mario Coda e gli interventi di Laura Zegna, Alessandro Ciccioni, Paolo Naldini e Marziano Magliola.