fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 ottobre 2023)

Questo è il fine settimana della presentazione dei finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria e di ApritiModa, ma anche di castagnate e foliage. E non solo. 

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della presentazione dei finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria e di ApritiModa, ma anche di castagnate e foliage. E non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Castagnate e foliage

Il meteo promette temperature autunnali e un week end piovoso, ma domenica il tempo dà nuvole senza pioggia. E allora restano in pista gli eventi legati al frutto più stagionale che c’è: le castagne. Tra i 50 anni della sagra di Vaglio, le plin-e solidali a Vale San  Nicolao e a Candelo, ma anche le castagne per la famiglia fra libri, teatro e visite guidate a Miagliano.

Candelo “Castagne in piazza” torna a Candelo domenica, 22 ottobre, e verrà riproposto da “Viviamo Candelo” anche il 29 ottobre e il 1° e il 5 novembre, dalle ore 11 alle 18, fronte Ricetto (tempo permettendo). 

Miagliano “Le castagne degli gnomi” di domenica 22 ottobre a Miagliano è l’ultimo appuntamento della stagione  di Wool Experience che anche quest’anno ha portato tanti appuntamenti al “Lanificio Botto e villaggio operaio”. In occasione delle castagne degli gnomi, evento per famiglie, saranno presenti diversi attori: Storie di piazza con l’animazione teatrale dedicata agli gnomi, l’associazione Tanaliberatutti con giochi e piccoli attori che animeranno il libro da loro scritto, la Pro loco di Miagliano con le castagne e un piccolo mercatino tematico con truccabimbi. L’evento si snoderà dal Lanificio fino al Bosco degli gnomi, con passeggiata lungo la roggia. Si inizierà al mattino con l’apertura del mercatino degli hobbysti e si proseguirà fino all’imbrunire con molte iniziative, compreso il picnic libero. Tra le idee in essere ci sarà anche la presentazione dei piccoli interpreti del libro già presentato allo Gnomofestival dall’associazione Tanaliberatutti. L’associazione con i piccoli Arbonauti Crescono presenterà una propria creazione teatrale nel pomeriggio guidata da Alessandro Pescarolo e tratta dal libro scritto ed illustrato dai bimbi della realtà parentale di Donato. La storia si intitola “L’orto di barbagiò e i bimbi spaziali” ed è frutto dell’integrazione tra le esperienze pratiche vissute nell’orto con la parte più magica e fantastica. Info e prenotazioni: 351-8862836.

Pettinengo Sarà una grande sagra delle castagna quella di domenica prossima a Vaglio Pettinengo che compie i 50 anni. Si terrà a partire dalle  12,30  con la polenta concia (6 Euro su prenotazione 015-8445628); ore 14 festa con le castagne:  oltre alle tradizionali plin-e, offrirà ai visitatori uno spettacolo con il gruppo folk “Sicilia nel cuore” e due mostre: una di pittura  “Scorci di paese, Vaglio Pettinengo” e l’altra sulla storia della Pro loco, esposizione itinerante “Cinquant’anni di Pro loco”. Ma il cuore della sagra sono le castagne che verranno offerte appena cotte, ma anche al rhum, alla grappa o genepy. Il tutto accompagnato con dolci e biscotti, confetture, gelato, frittelle e zuccherini.

Valle San Nicolao Il Gruppo di volontariato Valle San Nicolao organizza per domenica 22 ottobre  la tradizionale castagnata che si svolgerà nell’area esterna dell’oratorio parrocchiale di Valle San Nicolao. La distribuzione di caldarroste avverrà dalle ore 15 e sarà accompagnata da bevande e vin brulè. Alla manifestazione che prevede la distribuzione di caldarroste fumanti, castagne alla grappa e altre specialità, l'associazione invita tutta la popolazione e in particolare i bambini del paese. Le  offerte saranno utilizzate per attività di volontariato.

Sordevolo Anche alla  Trappa di Sordevolo si terrà l’evento castagnata. L’appuntamento proporrà un pranzo speciale dove la polenta  lascerà il posto agli gnocchi preparati con le patate dell’Elvo. Dalle 14.30 saranno proposti vin brulé e, naturalmente, caldarroste; per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare l’Ecomuseo della Tradizione Costruttiva. In caso di avverse condizioni meteorologiche l’evento sarà rimandato al 29 ottobre. Info e prenotazioni: 349-3269048.

Diventato di moda un in tutto il mondo, il foliage è una pratica, come detto, molto in uso nei paesi del Nord America, ma anche  in Finlandia, Cina, Corea e Giappone, dove vi è anche un fiorente turismo collegato all'osservazione delle variazioni dei colori dei boschi. Anche nel Biellese crescono gli eventi. A Oropa col Giardino Botanico domenica facile itinerario ad anello per tutti per scoprire nuovi punti di vista sulle colorazioni autunnali: partenza ore 10 dallo Chalet Punto info (Cancelli Santuario), durata dell’escursione 2,30 ore circa. Alla Burcina a  Pollone, sabato visita guidata ai colori del parco: partenza  ore 14,30 dall’ingresso, durata dell’escursione 3 ore circa. Adulti  8 Euro. 

In Oasi Zegna più eventi: domenica Bomb d'autunno, foliage su due ruote con e-bike personali o a noleggio, Gravel o Mtb con le guide di Overalp ore 10 piazzale 2 Bielmonte; sabato e domenica (partenza Bocchetto Sessera) col foliage nel bosco del sorriso (sabato sera ore 20 dal Bocchetto Sessera anche un’uscita notturna dedicata a scoprire il bosco e osservare lo splendore della Luna, meteo permettendo): info, Foliage Oasi Zegna 349 625257, adulti 15 euro.

Spettacolo

Uno spettacolo al contrario, quello annunciato e promosso dal Ctv per sabato alle ore 21 al Teatro Don Minzoni di Biella e intitolato “Non solo canzoni”. Un appuntamento artistico che ha l’obiettivo di sorprendere permettendo a Storie di Piazza e al Coro noi cantando di incontrarsi sullo stesso palco e proporre musica e teatro nella stessa serata. Il coro cossatese Noi cantando, nato nel 1994 ha come obiettivo l’emozione ed è loro il motto: “Emozionarci per emozionare”.  Dopo il successo della serata di venerdì scorso prima dell’esibizione della Banda Osiris al Micheletti di Cossato, ora creano un’altra occasione di incontro ed emozione. Storie di Piazza per raccontare alcune storie si avarrà della regia di Manuela Tamietti e della collaborazione di quattro attori: Didì Garbaccio Bogin, Noemi Garbo, Francesco Logoteta e Mohammed Bouraya. Logoteta permetterà al pubblico di giocare e di interagire con i numeri e con un’estrazione originale che verrà presentata nel corso della serata.  Info: 015-8497377.

EgriBiancoDanza: tornano gli Interscambi coreografici sabato - 21 ottobre - alle 21, al teatro comunale di Cossato con “Memento” della Cornelia Dance Company.  

Il Premio Biella

Il Premio “Biella Letteratura e Industria” presenterà i propri autori finalisti alla Biblioteca Civica di Piazza Curiel sabato, 21 ottobre, alle 17. A fare gli onori di casa sarà Paolo Piana, presidente del “Premio Biella”, mentre sarà la giornalista Valentina Berengo di Scrittori a Domicilio, a condurre la serata e intervistare gli ospiti. Ovvero Francesco Casolo, Cristiano Ferrarese, Antonio Franchini, Veronica Galletta e Luigi Garlando. Letture di brani di “Teatrando”. Ingresso libero.

Apriti Moda

Sabato e domenica torna il progetto ApritiModa, nato nel 2017 da un’idea della giornalista Cinzia Sasso, che rivela al pubblico i retroscena del miglior Made in Italy, in un itinerario lungo un week-end che attraverserà tutto il Paese. Una manifestazione completamente gratuita e aperta al pubblico per scoprire il “saper fare” italiano sotto tutti i suoi aspetti. Cosa si nasconde dietro alla creazione di un tessuto o un nprodotto finito?  Visite gratuite nel Biellese lo possono rivelare. Ecco una mappa dove e come andare nei sette siti aperti.

Per l’occasione, il Lanificio Guabello, divisione biellese del Gruppo Marzotto, apre le porte (ore 9-17) dello storico stabilimento di Mongrando di via XXIV Maggio per ripercorrere il viaggio della lana, dal filato alla creazione dei tessuti. ApritiModa offre quindi una concreta opportunità di conoscere la storia di oltre 200 anni dell’azienda, attraverso tutte le fasi di lavorazione del tessuto, con focus particolare su tutte quelle attenzioni quotidiane che Guabello sceglie di attuare nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che riflette l’anima etica di tutte le proposte stagionali. Giorgio Todesco, Ceo di Marzotto Wool, non ha avuto dubbi sull’adesione: “Un’esperienza unica nel suo genere per rivivere secoli di storia dell'industria italiana, alla scoperta dei luoghi in cui prendono vita le creazioni di quello che, nell’immaginario collettivo, è il simbolo dell’eccellenza laniera, un nome e un marchio che, con il suo territorio e la sua gente, ha saputo stringere un legame avanguardistico. Per chi verrà a visitarci sarà un’esperienza immersiva particolare e affascinante. Spazi, racconti e persone che non vediamo l’ora di condividere con il pubblico, raccontando il nostro impegno quotidiano”. Dal 1815, Guabello custodisce un sapere tramandato di generazione in generazione, basato su radicati valori di un distretto tessile, Biella, che continua ad eccellere nel mondo. Una solida eredità e un importante patrimonio che, collezione dopo collezione, si lega indissolubilmente ad uno spirito di innovazione tecnologica e di prodotto. Per partecipare all’apertura del lanificio Guabello, è necessaria la prenotazione della visita, guidata e gratuita, tramite il portale ApritiModa consultabile al link dedicato. A nobilitare l’evento anche la visita alle ore 11 del ministro Gilberto Pichetto.

Anche Zegna apre la sua “Casa” per l’occasione sabato e domenica.  La visita è gratuita a Casa Zegna e consente di scoprire la storia del Gruppo Zegna, che affonda le sue radici nel 1910, in un contesto straordinario che unisce la fabbrica all’ambiente montano circostante dell’Oasi Zegna. La mostra permanente “From Sheep to Shop” racconta oltre 100 anni di un’impresa familiare impegnata da quattro generazioni a realizzare la visione e gli ideali del fondatore: qualità, innovazione, responsabilità sociale e ambientale. (prenotazioni fino a venerdì qui).

Sul sito di Apriti/Moda sono indicati anche altri siti biellesi

Eventi letterari

La Libreria  “Giovannacci” di Biella prosegue con gli incontri con l’autore: domani, venerdì,  alle 18 Massimo Boggio Togna parlerà de “Il canto antico del torrente Oropa”.

“ContemporaneA Giovani”: sabato alle 10 da Bi-BOx Art Space, laboratorio “Il mio mondo fantastico” per bambini dai 7 anni in su, ispirato ai libri di Beatrice Alemagna,  pensato per stimolare creatività ed emozioni dei più piccoli. Sarà condotto dall’artista Alessandra Maio. Partecipanti: massimo 10, costo 10 euro. Per iscriversi: segreteria.contemporanea@gmail.com

Musica

Sarà un finale che ben rappresenta la filosofia della rassegna, per natura alla ricerca della solarità e del respiro dei giovani talenti in musica. I “Panorami Sonori” di Suoni in Movimento si concluderanno sabato, 21 ottobre, alle ore 18 nella Chiesa del Castello di Roppolo con “Ave Regina Coelorum”, un concerto di mottetti e inni mariani del Rinascimento nell’interpretazione del consort di traverse rinascimentali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Sul palco: Anna Venutti, Laura Minguzzi, Enrico Luca, Emanuele Gorla, Eleonora Casolari e Irene Luraschi (in foto). In programma, musiche di Isaac, Frye, Tinctoris, Obrecht, Desprez, Di Lasso e Palestrina. E anche la prima esecuzione assoluta del brano di Riccardo Morabito, uno dei giovani compositori under 35 che ha realizzato la commissione nel progetto, con la Cattedra di Composizione del Conservatorio di Torino.

Mostre

Biella, La Brigata Sassari. Venerdì il Circolo culturale sardo “Su Nuraghe” ospita a Biella, nella prestigiosa dimora storica della famiglia La Marmora, la mostra “Lampi di trincea. La Brigata ‘Sassari’ nella Grande Guerra” (foto). Un’occasione straordinaria per conoscere alcune pagine della storia nazionale, muovendo lo sguardo dalle gesta eroiche di un corpo militare d’élite. La mostra, con ingresso gratuito, è rivolta, in modo particolare, alle istituzioni scolastiche biellesi. Info: fino al 25 ottobre, inaugurazione venerdì ore 18, nella sala Galliari, in corso del Piazzo 19, presente il generale di brigata, Stefano Messina, Comandante la Brigata “Sassari”; alle ore 16 conferenza storica tenuta dal tenente colonnello Pasquale Orecchioni.

Cerrione, Stemmi e ritratti araldici. Domenica alle ore 16 al cento culturale “Conti Avogadro” di Cerrione al castello di via Libertà 34 si inaugura la mostra “Mors Vitaque” a cura di Claudia Ghiraldello con opere di Gabriele Reina, artista di famiglia militare e industriale di origine lombardo-svizzera. Tra le opere pittoriche stendardi e ritratti del periodo storico delle “Guerre d’Italia” che va dal 1494 al 1559. Tra i ritratti anche quelli di Tommasina Avogadro di Cerrione moglie di Sebastiano Ferrero e Maria Avogadro di Cerrione moglie di Giacomo Dal Pozzo, le due famiglie più in vista nel Rinascimento biellese. Info: fino al 5 novembre dal venerdì alla domenica ore 15-18, ingresso libero.

Sala Biellese, L’ultima infamia. Prorogata alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Basata su un’ampia ricerca condotta su fonti d’archivio la mostra - strutturata su 15 pannelli di grandi dimensioni - ripercorre i tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 a Cavaglià e Santhià, costati la vita a 58 partigiani e civili. Info: fino al 12 novembre sabato ore 15-18, domenica ore 10-12 e 15-18; www.casadellaresistenzasalabiellese.it

Gaglianico, Onde d’arte. Onde d’Arte, gruppo di artisti che fanno capo a Daniele Albarello espone il suo secondo momento all’Auditorium di Gaglianico. I lavori di Giuliana, Valeria, Giuseppe, Primo, Daniele, Alessandro, Mario e Liliana, saranno visibili venerdì, sabato e domenica (9-12 e 15-20). Gli artisti propongono opere realizzate con linguaggi, tecniche e forme espressive diversificate.

Biella, Pierangela Orecchia. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb in via Garibaldi c’è la mostra personale della pittrice Pierangela Orecchia. La sua ricerca artistica riguarda soprattutto le luci, le atmosfere e l’umanità dell’Africa Nera. Info: fino al 29 ottobre, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Biella, Gianni Moramarco. Alla Galleria Monmartre di piazza Adua 9 a Biella per il 30° anniversario allestita la mostra di Gianni Moramarco - eclettico artista torinese che spazia dalla produzione artistica all’architettura - dal titolo “Whi not?”. Info: www.galleriamontmartre.it

Trivero (Valdilana), Il Giardino di Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: domenica fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro.

Biella, Orogenesi. Orogenesi è la mostra personale di Alessandra Maio a cura di Maria Chiara Wang in corso alla galleria BI-BOx Art Space di via Italia 38 a Biella. Info: fino all’11 novembre, giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Pray Biellese, Biellettrico. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso alla Fabbrica della Ruota di Pray. Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30.

Biella, Arte al Centro. Cittadellarte propone “Arte al Centro” la rassegna annuale di mostre, performance, laboratori creativi e didattici. Visibili fino al 31 dicembre negli spazi dedicati i progetti dell’Accademia Unidee Info: nei fine settimana, su prenotazione.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali