Sponsorizzato

Novità a Biella, CDC|Gruppo Affidea ha acquisito l’Istituto Radiologico Gandini

Il gruppo si espande con un centro all’avanguardia nella diagnostica per immagini

Novità a Biella, CDC|Gruppo Affidea ha acquisito l’Istituto Radiologico Gandini
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono arrivate interessanti novità a Biella: CDC | Gruppo Affidea ha acquisito l’Istituto Radiologico Gandini. Si tratta di un’ulteriore espansione nel territorio piemontese, per una realtà che ora può contare anche su un centro all’avanguardia nella diagnostica per immagini. Per i medici e gli specialisti dell’istituto Gandini, sempre guidati dal Prof. Giovanni Gandini, è un’importante opportunità per accedere al vasto know-how internazionale e ai macchinari di ultima generazione che il gruppo Affidea può offrire.

Novità a Biella: Affidea e l’Istituto Gandini

Nel dettaglio l’Istituto Gandini fornisce molteplici prestazioni. Visto il periodo, ci troviamo infatti nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, è opportuno parlare di Diagnostica Senologica. È importante ricordare che il tumore al seno è la diagnosi oncologica femminile più frequente: in Italia sono diagnosticati ogni anno circa 40.000 nuovi casi e in media 1 donna su 8 rischia di contrarre un tumore del seno. La diagnosi precoce del tumore è dunque fondamentale e incide pesantemente sulla prognosi, dato che intervento tempestivamente aumentano le possibilità di sopravvivenza e la qualità di vita in caso di tumore. Il centro di Biella offre un servizio d’eccellenza per la Diagnostica Senologica avvalendosi della collaborazione di professionisti altamente qualificati e dell’utilizzo di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia per la Mammografia con Tomosintesi ed Ecografia Mammaria.

La Risonanza Magnetica Osteo Articolare

L’Istituto Gandini esegue anche l’esame di Risonanza Magnetica Osteo Articolare: si tratta di una particolare apparecchiatura che garantisce un’ottima qualità delle immagini ottenute, offrendo una gamma completa delle tecniche di acquisizione, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nelle applicazioni muscolo-scheletriche, e consentendo lo studio ottimale di gomito, avambraccio, polso, mano, ginocchio, polpaccio, caviglia e piede. Non è tutto, perché il design del magnete di tipo aperto migliora il comfort del paziente, con un’ampia apertura che consente di esaminare anche i soggetti di taglia forte e di minimizzare eventuali sensazioni claustrofobiche, in quanto è sufficiente inserire nel campo magnetico solo la parte da esaminare.

La TC Cone Beam

Fra le proposte del centro da poco acquisito da CDC|Gruppo Affidea c’è anche la TC Cone Beam. Consiste in un’innovativa apparecchiatura dedicata allo studio delle strutture odonto-maxillo-facciali che consente l’acquisizione del volume da indagare in un’unica rotazione del complesso sorgente radiogena-rivelatore. Nella moderna terapia implantoprotesica l’esame radiologico è fondamentale perché è l’unica indagine che permette di valutare l’altezza e lo spessore dell’osso dei mascellari, al fine di inserire correttamente gli impianti dentali. Inoltre si valuta che, a parità di volume acquisito, la TC Cone Beam comporti un’esposizione ai raggi X per il paziente inferiore rispetto alla TC convenzionale. In aggiunta la immagini fornite dalla TC Cone Beam sono caratterizzate da un’elevata definizione pur in presenza di protesi fisse, poiché scarsamente influenzate da artefatti metallici.

La MOC - Densitometria Ossea

Infine eccoci con la MOC - Densitometria Ossea, altra prestazione erogata dall’ex Istituto Gandini. In questo caso parliamo di un esame fondamentale per la valutazione della densità delle ossa e della predisposizione ad eventuali rischi di frattura. Supporta dunque il medico nella diagnosi dell’osteoporosi, e si rivolge in particolare a donne con alterazioni ormonali in grado di provocare un’accelerata perdita di calcio (come menopausa, irregolarità mestruali, amenorree, anoressia, alterazioni tiroidee e paratiroidee) e a uomini con ridotto assorbimento e rallentato metabolismo del calcio e della vitamina D. La MOC - Densitometria Ossea non soltanto è indicata dal punto di vista diagnostico per la definizione dell’osteoporosi conclamata, ma ha anche una funzione preventiva, in quanto la bassa densità minerale nelle ossa che precede la malattia è un indice predittivo utile all'instaurazione di terapie ed alla variazione dell'alimentazione e dello stile di vita.

Informazioni e contatti

Per completare il quadro va ricordato che il centro eroga anche prestazioni di Radiologia Tradizionale, Eco Color Doppler (tronchi sovraortici, arti superiori e inferiori arterioso o venoso, aorta addominale, arterie renali) ed Ecografia (addominale, articolare, muscolare, tiroidea, stazioni linfonodali, testicolare, tessuti superficiali). L’ex Istituto Radiologico Dario Gandini si trova a Biella, in via Pietro Volpi 2. Per informazioni chiamare lo 015.23664, oppure consultare il sito gruppocdc.it, la pagina Facebook «CDC Gruppo Affidea» e l’account Instagram «CDC Gruppo Affidea».

Seguici sui nostri canali