ASCOLTA IL TESTO

L’umarell da scrivania, at mossa travajé

Una rubrica con accenni dël dialët ëd Bièla anche nella versione Audio

L’umarell da scrivania, at mossa travajé
Pubblicato:
Aggiornato:

IL PORTA ZIZZANIA di Michele Porta
Ascolta (qui) il testo anche in dialetto

Pensionati, rigorosamente con le mani dietro la schiena, che controllano tutto quello che accade per le strade della città: è il ritratto degli umarell, gli anziani da cantiere che commentano i lavori pubblici e vorrebbero dare consigli agli operai. Questa categoria di persone è il patrimonio di tutti i paesi e le città italiane perché, laddove ci sono cantieri, c’è un pensionato che controlla al di là della recinzione. Come accade da tempo e da alcuni giorni, in via Gramsci e in via Garibaldi a Biella.
Ma i tempi per loro stanno cambiando. Pare, così ha pubblicizzato il ministero dei Trasporti, che gli umarell siano stati invitati a navigare su Facebook per controllare i cantieri della Tav e dell’Autostrada del Mare, seduti comodamente davanti al pc. Visto che nessuno si cimenta con malta e cazzuola, siamo certi che questa iniziativa catturerà l’attenzione dell’assessore Zappalà, che dei social è innamorato.
Gli «Umarell 2.0», sofferenti da troppi anni per non vedere ultimati i lavori, da casa potranno così commentare: «Assessor, con ël sigilin e la carëtta as peul nen andé avanti».

Le traduzioni dall'italiano al dialët ëd Bièla sono curate da Andrea Di Stefano autore di: «Leĝe e scrive ‘l piemontèis. Gramàtica e antologia dla lengua piemontèisa e dël dialët ëd Bièla»

Seguici sui nostri canali