Adunata degli Alpini 2025: Biella torna a candidarsi
Il sindaco Corradino: “Pronti ad accogliere gli Alpini con calore, entusiasmo e grande organizzazione”
È ripartita ufficialmente questa mattina dalla sala consigliare di Palazzo Oropa la nuova rincorsa verso la 96° Adunata Nazionale Alpini del 2025. La presenza in città della Commissione nazionale per la candidatura, che ha svolto un nuovo sopralluogo, ha dato modo al presidente della sezione ANA di Biella Marco Fulcheri, di presentare il dossier con i dettagli logistici e le fondamentali motivazioni che hanno spinto la sua sezione a riprovarci.
Domani su Eco di Biella un articolo di approfondimento
Adunata degli Alpini 2025: Biella si ricandida
«Questo è un evento unico al mondo, che sa unire il sacro al profano - commenta il presidente della sezione ANA di Biella Marco Fulcheri - dopo un momento di delusione ed amarezza, quando lo scorso 10 dicembre ci fu comunicata l’assegnazione dell’Adunata a Vicenza, noi, con spirito alpino, accettammo quella decisione senza entrare in inutili polemiche. Fin dal primo momento e ci tengo a ringraziare davvero tutte le istituzioni, le associazioni territoriali e gli sponsor, abbiamo ricevuto svariate telefonate che ci spingevano a riprovarci. Questa grande testimonianza, senza dubbi, ci ha fatto tornare al lavoro per presentare la domanda di candidatura per l’assegnazione del 2025. Approfitto di questo momento per ringraziate tutti i miei collaboratori: io sono il presidente della sezione e sul mio zaino ho una targhetta che indica la carica, ma al mio fianco posso contare su una grande squadra di alpini senza i quali non potrei fare nulla. Sono un semplice portavoce di questa grande realtà rappresentata dalla sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Alpini».
Il sindaco Corradino: «Pronti ad accogliere gli Alpini»
«Siamo pronti ad accogliere gli Alpini con calore, entusiasmo e una perfetta organizzazione - spiega il sindaco Claudio Corradino - gli Alpini sono sempre i primi ad accorrere sia quando ci sono dei disastri, sia in occasioni più liete e rappresentano la spina dorsale delle attività del nostro territorio. Ci ritroviamo a distanza di poco tempo forti del vero ‘spirito’ alpino: la sezione di Biella non si è abbattuta dopo la mancata assegnazione dell’anno scorso, ma ancor con maggiore vigore è tornata alla carica per offrire alla Commissione il meglio del nostro territorio. Dopo il riconoscimento di Biella Città Creativa UNESCO e il titolo di Città Alpina dell’anno 2021, la nostra città è orgogliosa di intraprendere un nuovo ambizioso percorso che si pone l’obiettivo di ospitare la 96ª edizione dell’Adunata nazionale degli Alpini. Portare in città l’adunata costituirebbe un momento di solennità a cornice di due altri recenti anniversari storici: nel 2022 è stato infatti celebrato il 100º anniversario della costituzione della sezione degli Alpini di Biella ed il 150º anniversario di fondazione delle truppe alpine. Fu infatti nel 1872 che l’allora ministro le finanze il biellese Quintino Sella appoggiò la proposta della formazione delle prime 15 compagnie alpine fatta dal Ministro della guerra Cesare Ricotti Magnani. Viva Biella e viva gli Alpini».