Una scuola biellese vince il Premio Federchimica
Il concorso è stato vinto con un lavoro sulla storia dei cosmetici sostenibili.
Dal Trentino alla Sicilia, sono 5.000 i ragazzi di Scuola Secondaria di Primo grado che hanno partecipato all’ultima edizione del Premio Nazionale Federchimica Giovani di cui oggi a Milano si è tenuta la cerimonia conclusiva, al Museo della Scienza e della Tecnologia. Fra le scuole partecipanti anche tre del Piemonte, di cui una è proprio di Biella.
Una scuola biellese vince il Premio Federchimica
È stato l'Istituto La Marmora dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Biella a vincere un premio di gruppo: la sua Classe prima ha infatti presentato un lavoro di ricerca storica sugli "Eco-smetici", ovvero i cosmetici sostenibili, riuscendo in modo creativo a dare una panoramica chiara e completa del mondo della cosmetica e della sua importanza. Dalla definizione di cosmetico come da Regolamento europeo si è passati alle curiosità riguardanti la storia dei prodotti cosmetici e il loro utilizzo nel corso del tempo, dall’Antico Egitto alla Grecia, dall’Impero Romano al Medioevo, mettendo ancora più in risalto quanto la storia della cosmetica vada di pari passo con la storia del mondo. Il focus della presentazione riguarda il settore della sostenibilità che rappresenta uno dei terreni di confronto principali per le aziende cosmetiche. Interessante notare come alcuni concetti fondamentali siano stati perfettamente colti dalla classe considerando tutte le fasi secondo una prospettiva di ciclo di vita: dal design del prodotto (incluso packaging) alla filiera di approvvigionamento, dal processo produttivo al consumo e fine vita.
Gli studenti dell'Istituto La Marmora dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Biella
Il premio della Federazione nazionale dell'industria chimica
Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, promuove il Premio da oltre 20 anni insieme alle sue Associazioni di settore. Di fronte alla carenza di diplomati tecnici (Confindustria stima che in 5 anni - tra il 2023 e il 2027 - serviranno 500 mila tecnici specializzati), il Premio è diventato anche uno stimolo per appassionare i ragazzi alla chimica e orientarli a una formazione tecnico-scientifica alle superiori. Per l’anno scolastico 2022-2023 sono stati premiati 23 progetti, tra lavori di classe e di singoli studenti e sono state anche attribuite otto menzioni speciali per elaborati di particolare pregio e valore scientifico, per un totale di oltre 300 ragazzi premiati. La dotazione dei premi vuole stimolare la didattica innovativa e fornire strumenti utili per appassionare alle scienze: le scuole hanno vinto un buono per l’acquisto di materiale scientifico e i concorrenti individuali un tablet di ultima generazione.
La nuova edizione del Concorso ha già aperto le iscrizioni, la scadenza è il 30 aprile 2024. Le informazioni per partecipare sono disponibili a questo LINK.