SAGLIANO MICCA

Accordo per il sentiero della Gragliasca

Approvata la convenzione tra Sagliano, Andorno, Rosazza e Regione Piemonte. Per attività legate alla promozione turistica dell’itinerario.

Accordo per il sentiero della Gragliasca
Pubblicato:

Approvata la convenzione tra Sagliano, Andorno, Rosazza e Regione Piemonte. Per attività legate alla promozione turistica dell’itinerario.

L'accordo

Il Comune di Sagliano Micca ha approvato la convenzione con quelli di Andorno Micca, di Rosazza e con la Regione Piemonte per la promozione di uno storico sentiero di montagna, quello che porta alla Gragliasca.

«Per promuovere razionalmente l'offerta turistica del Piemonte connessa agli itinerari relativi alle strade storiche di montagna di interesse turistico - si legge nella delibera -, è stata avviata un'azione coordinata tra livello Regionale e locale individuando da un lato gli itinerari su cui far convergere la programmazione regionale e dall'altro i soggetti pubblici quali i comuni, le unioni dei comuni, gli enti di gestione delle aree protette e le Atl, nel cui territorio sono ubicate le strade, per l'avvio e la gestione in forma stabile di iniziative finalizzate alla valorizzazione dell'infrastruttura viaria, delle sue peculiarità storiche. E’ necessario che attraverso la specifica procedura di registrazione della strada storica di montagna di interesse turistico Sentiero del Colle della Gragliasca, siano individuati i soggetti di riferimento per le successive azioni di valorizzazione a fini fruitivi e turistici delle infrastrutture viarie, tra cui, non solo gli enti pubblici proprietari dell'infrastruttura, ma anche i soggetti coinvolti nella gestione, nella valorizzazione e promozione turistica della stessa, riuniti in un'idonea forma associativa, o sulla base di specifici accordi amministrativi o di programma, che ricomprendano, altresì, enti con funzioni omologhe nel caso di infrastrutture di sviluppo interregionale o internazionale». Da qui l’approvazione della convenzione che ora andrà anche negli altri consigli dei territori interessati. Il tutto per valorizzare uno dei sentieri più belli del Biellese.
E.P.

Seguici sui nostri canali