Il Caseificio Rosso di Pollone ha vinto una prestigiosa medaglia d’oro con il suo formaggio erborinato, affinato al vino Barbera d’Asti DOCG, il BluDivino. E’ avvenuto a Tours, in Francia, dove dal 10 al 12 settembre scorsi, si è disputato il “Mondial du Fromage”, prestigioso concorso mondiale dedicato al formaggio e ai prodotti caseari, a cura della Guilde Internationale des Fromagers .
Un prodotto biellese ambasciatore di eccellenza
Frutto dell’esperienza pluricentenaria della famiglia Rosso, il BluDivino é un caratteristico formaggio “Blu”, così anche si definiscono i formaggi erborinati, ovvero che sono stati fabbricati per sviluppare caratteristiche muffe all’interno della pasta. Le zone più interessate dall’affinamento presentano sfumature di rosso. La pasta è compatta ma fusibile in bocca. Il sapore è un delicato equilibrio tra le note di burro e di vino e il piccante determinato dall’erborinatura.
Il concorso più prestigioso a livello mondiale
Nel corso di questi anni, il “Mondial Du Fromage” di Tours, a frequenza biennale, è diventato l’appuntamento di massima importanza per gli operatori del settore lattiero-caseario con i Word Cheese Award che hanno frequenza annuale. Nel corso dell’ultima edizione si sono registrati dati significativi quali: 48 paesi rappresentati e 855 prodotti presentati al concorso. La giuria, composta da 150 professionisti internazionali, è presieduta da Roland Barthelemy, prevosto della “Guilde Internationale des Fromagers”.