Regione Piemonte

IT ALERT, i commenti post "cataclisma"

Il sistema di allarme pubblico italiano ha messo alla prova tutti i telefoni cellulari geolocalizzati in Piemonte.

IT ALERT, i commenti post "cataclisma"
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto il Piemonte si è immobilizzato alle 12 precise di oggi, giovedì 14 settembre: l'IT ALERT, infatti, ha fatto suonare tutti i telefoni all'unisono inviando il messaggio «Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano». Anche se l'operazione è stato un successo a livello logistico, come racconta in diretta il presidente della Regione Alberto Cirio, non sono mancati i commenti sui social.

 

IT ALERT, i commenti post "cataclisma"

Molti sono i commenti sui social da parte di chi, ignaro del test, chiede informazioni (anche con una certa preoccupazione): a onor del vero il test era stato preannunciato svariate volte nelle scorse settimane, dagli organi regionali e dalla stampa cartacea e online (Eco di Biella e Prima Biella non sono stati da meno, l'ultima volta proprio questa mattina). Molti altri sono i commenti di chi, pur sapendo del test, si era però dimenticato ed è stato quindi spaventato i primi attimi in cui il telefono ha iniziato a squillare e vibrare senza sosta. Altri sono i commenti di chi è invece preoccupato per le tematiche legate alla tutela della privacy, avanzando richieste su come la Regione abbia ottenuto un dato sensibile come il numero di cellulare.

E voi? Che cosa ne pensate? Scrivetelo in fondo nei commenti

L'allerta della Regione Piemonte

Il sistema di allarme pubblico italiano ha messo alla prova tutti i telefoni cellulari geolocalizzati in Piemonte: nelle prossime settimane spetterà invece alle altre regioni d'Italia.

It Alert
La schermata di un telefono biellese alle 12 di giovedì 14 settembre
Commenti
Sonia

Anche io penso sia una bella iniziativa, già attiva nel mio piccolo comune. Chi si lamenta della privacy non pensa a tutte le chiamate che riceviamo da callcenter?

giovanna panattaro

Penso sia utilissimo e che i timori per la privacy, in un mondo che vive sui social siano ridicoli...

Ame

Smettiamola con la privacy, tirata in ballo anche quando una "eventuale" violazione serve a salvare la vita anche di chi critica. Non è stato ricevuto l'allerta? Sarebbe il caso di entrare nel sito https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=B6kGmpUGSkCW-Eoemi-0HbTjpKfv_DZCoCi0-kD8PrNUMk5OOTdVNEJBRDUxMU1OT1U4Wjk5ODRQTS4u e segnalarlo.

Iris

Il messaggio era accompagnato con vocale in lingua italiana ma parlata con una strana pronuncia, ho pensato: ma non hanno trovato una persona italiana in Italia per registrare questo messaggio? Non si capiva niente cosa diceva.

Bruna ballatore

Penso che sia un,'ottima iniziativa

Seguici sui nostri canali