Stop ai diesel euro 5? Da Roma arriva la sospensione della misura
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso rilancia promettendo incentivi per migliorare il parco auto.
«Posso annunciare che sulla base del confronto in atto è verosimile che, già nella prossima settimana, si possa evitare il blocco di questi veicoli». Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, riguardo il potenziale stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 previsto a partire dal 15 settembre nella Regione Piemonte. «Ciononostante - aggiunge durante il question time che oggi lo ha visto protagonista alla Camera dei Deputati - resta molto fermo l'impegno del governo e dell'Italia a tutela dell'ambiente».
Stop ai diesel euro 5? «Eviteremo il blocco in Piemonte»
«Gli interventi e le misure in parte già attuati hanno consentito di ottenere risultati significativi sulla qualità dell'aria - specifica Urso nel question time - occorre tuttavia proseguire con un approccio in grado di tenere conto delle trasformazioni in atto e della stringente regolamentazione europea, senza ricorrere a soluzioni estemporanee che rischierebbero di indebolire il settore.
«Incentivi nazionali per migliorare il parco auto»
«Nel quadro dell'accordo al tavolo automotive - aggiunge poi - è nostra intenzione aumentare gli incentivi per consentire a chi ne ha davvero bisogno, i possessori di auto euro 0, 1, 2 e 3 di migliorare il parco auto circolante. La revisione degli incentivi servirà a sostenere, da una parte l'acquisto di veicoli più sostenibili, dall'altra la promozione della produzione nazionale».