Cari nonni, raccontateci una storia della vostra vita da tramandare
Invitiamo tutti i nipoti a raccogliere un breve racconto e a inviarcelo insieme a una foto: pubblicheremo tutto sul giornale in occasione della loro festa
Volete scoprire cosa volevano fare i vostri nonni “da grande”, come erano i loro genitori e i loro nonni e che amici avevano? Quando e dove si sono incontrati e come è stato l’inizio della loro storia? Oppure come si sentivano il primo giorno di scuola? Quale è stato il loro primo lavoro? Come hanno vissuto particolari momenti storici o semplicemente l’attesa del Natale e le vacanze, magari insieme a voi quando eravate più piccoli?
Quest’anno per celebrare la loro festa vogliamo far diventare i nonni davvero protagonisti: con la nostra iniziativa “Tanti Auguri Nonni” lanciamo un nuovo contest dedicato a loro, “Raccontami una storia della tua vita”.
Ecco come fare
Come fare. Cari lettori, chiedete ai nonni di raccontarvi una breve storia, un aneddoto, un ricordo, un evento speciale della loro vita, aggiungete una foto e inviateci tutto tramite il sito www.tantiaugurinonni.it oppure alla nostra newsletter WhatsApp al numero 350.13.99.644.
Le storie arrivate in redazione entro il 25 settembre, verranno pubblicate in occasione della festa dei nonni all’interno di uno speciale dedicato al progetto su Eco di Biella in edicola il prossimo 28 settembre.
Video. Potrete anche realizzare dei brevi video-racconto dove i protagonisti saranno i nonni: spediteli a tantiaugurinonni@netweek.it e non dimenticare di scrivere il nome dei nonni, il loro comune di residenza e il nome del giornale del vostro territorio.
Nipoti tocca a voi farvi raccontare
Spesso passiamo del tempo con loro e non sappiamo nulla della loro storia. O pensiamo non abbiano nulla di interessante da dirci. E invece i nonni sono una ricchezza, non solo per l’aiuto che danno alle famiglie e l’affetto che trasmettono ai nipoti. Con questa nuova iniziativa vogliamo valorizzare la loro saggezza e la loro esperienza. Inoltre rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame familiare e un’occasione per creare ricordi preziosi. Coraggio, sedetevi accanto a loro e incoraggiateli a condividere un episodio della loro vita che magari abbia un significato speciale per loro, un consiglio, una curiosità, un racconto di famiglia, un ricordo speciale partendo magari proprio da una foto e inviateci tutto.
Conoscere il passato per costruire il futuro
Angeli, custodi di saggezza e amore. I nonni sono persone speciali, custodi di storie e insegnamenti preziosi. La relazione che lega nonni e nipoti è unica e irripetibile: i nonni trasferiscono protezione e affetto indispensabili per crescere in modo sano e i nipoti riescono a donare allegria e felicità ai nonni, riempiendo la loro vita di piccoli impegni quotidiani e di amore. I nonni consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro. Se la giovinezza è bellissima, la vecchiaia è un dono: gli anziani sono depositari di un patrimonio vissuto da trasmettere ai giovani, alle future generazioni. E oggi, nel tempo delle informazioni social – spesso superficiali, effimere e purtroppo anche false - c’è tanto bisogno della saggezza e della tradizione. Noi, anche quest’anno, vogliamo cogliere l’occasione di celebrare la loro festa insieme ai lettori, ma con l’impegno di far sentire i nonni parte integrante della nostra vita, delle famiglie e della società, punto di riferimento per le nostre comunità e custodi della memoria collettiva.