Cossato, alla media Maggia nuova illuminazione
Intervento di efficientamento energetico da 90mila euro, finanziati col Pnrr. Assessore Bernardi: «Nessun problema per alunni durante lavori brevi».
Intervento di efficientamento energetico da 90mila euro, finanziati col Pnrr. Assessore Bernardi: «Nessun problema per alunni durante lavori brevi».
L'intervento
Stanno per prendere il via, alla scuola media ‘’Lucia Maggia’’ del Paschetto (foto Paiato), che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Cossato, alcuni lavori di efficientamento energetico. «Verrà rifatto tutto l’impianto di illuminazione all’interno della struttura - ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristina Bernardi -. Il progetto definitivo, stilato dallo studio di ingegneria Azeta di Arona, prevede la sostituzione di tutte le lampade attuali, con quelle a led, che danno una maggiore illuminazione e consentono un forte risparmio della spesa. Verrà, inoltre, posizionato, sulla copertura dell’immobile, un impianto fotovoltaico da 6 chilowatt, che produrrà nuova corrente». La spesa complessiva prevista sarà di 90 mila euro, coperta da un finanziamento Pnrr, che è pervenuto tramite la Regione Piemonte.
Non invasivi
«I nostri uffici hanno già predisposto la gara di appalto dei lavori, che dovranno iniziare entro il 15 settembre per non perdere il finanziamento concesso - fa rilevare ancora Bernardi -. Posso, comunque, assicurare che i lavori, che saranno di breve durata e non particolarmente invasivi, verranno effettuati tenendo conto della presenza dei ragazzi nelle aule, facendo delle eventuali rotazioni delle aule, se si renderà necessario, garantendo, in ogni caso, la massima sicurezza degli studenti. Per quanto riguarda i lavori esterni, ovviamente, non ci saranno, sicuramente, dei particolari problemi».
Da rilevare che, a partire dall’anno scolastico 2024-25, la scuola media ‘’Lucia Maggia’’ potrà disporre di nuovi locali, quelli attualmente occupati dalla Polizia Locale, che, entro i primi mesi del 2024, si trasferirà nella sua nuova sede, al piano terra della residenza ‘’Agorà’’ di piazza Tempia, dove troveranno posto anche altri uffici comunali: i servizi demografici (anagrafe, elettorale, stato civile) che sono, attualmente, al piano terra del municipio, e gli uffici tecnici (lavori pubblici, edilizia privata, espropriazioni, polizia amministrativa, suap, viabilità, manutenzione, ambiente, attività economiche ed urp., finora dislocati nell’edificio tra le piazze Gramsci e Chiesa.
Franco Graziola