Biella: la fibra ottica e le alternative per internet veloce
Dopo la comunicazione di luglio 2021, in cui il Comune di Biella congiuntamente con la società Open Fiber aveva annunciato la convenzione per portare la fibra ottica ad alta velocità a 18.000 unità immobiliari, tra case e uffici, i lavori stanno effettivamente procedendo non solo nella città ma in tutta la provincia. Da gennaio di quest’anno sono 66 i comuni coperti dal servizio, per un totale di 53.400 immobili raggiunti dalla tecnologia FTTH che consente di utilizzare internet a una velocità massima di 1 Gigabit per secondo.
Ma cosa significa nello specifico FTTH? Perché è la tecnologia migliore per navigare su internet? E quali sono le alternative per chi non dovesse risultare ancora coperto?
FTTH è un acronimo che sta per Fiber To The Home e indica che il cavo in fibra utilizzato per la connessione arriva fino all’abitazione dell’utente finale. Solitamente la velocità massima garantita da dalla FTTH è di 1 Gigabit per secondo, ma ne esistono versioni che arrivano fino a 10 Gigabit. La versione da 1 Gigabit, tuttavia, è già estremamente performante e rappresenta una soluzione perfetta per chi ha bisogno di una connessione stabile e veloce, perché ad esempio deve lavorare costantemente collegato a internet o perché fa un utilizzo consistente di servizi di streaming, videogiochi online o altre attività che richiedono un ingente flusso di dati.
Per affidabilità e velocità, al di sotto della FTTH si colloca la fibra ottica FTTC, cioè Fiber To The Cabinet. In questo caso il cavo in fibra non arriva all’abitazione dell’utente finale ma a un cabinet o armadio collocato in strada, dal quale partono i cavi in rame che completano l’ultimo tratto del collegamento fino alla casa del cliente. Si tratta di una tecnologia molto diffusa ed è un ottimo compromesso per chi non è ancora raggiunto direttamente dai cavi in fibra: le prestazioni sono inferiori a causa dei limiti del tratto cablato in rame, ma si parla comunque di velocità che arrivano a 100 o 300 Gigabit per secondo e che garantiscono quindi ottimi risultati per ogni tipo di esigenza.
Citiamo infine la FWA, Fixed Wireless Access, probabilmente la scelta migliore per chi non dovesse risultare ancora coperto da FTTH o FTTC. È una tecnologia che porta internet tramite fibra ottica a un ripetitore mobile e, dal ripetitore, alle abitazioni degli utenti tramite onde radio. In molti casi la velocità di questa connessione arriva fino a 1 Gigabit per secondo ed è quindi paragonabile alle migliori soluzioni in fibra ottica. Stabilità e affidabilità sono generalmente ottime, anche se non possono raggiungere i livelli di un collegamento cablato in fibra ottica pura.
Per conoscere prezzi e caratteristiche delle offerte internet disponibili sul mercato è possibile consultare ad esempio un dettagliato confronto su questa pagina, da cui si può anche accedere a un servizio che, inserendo il proprio indirizzo, mostra nello specifico le migliori tariffe attive in zona e permette di procedere alla sottoscrizione.