LAVORI PUBBLICI

Vigliano Biellese, nuovo campo sportivo in sintetico

Grazie a un finanziamento del Comune di 190mila euro circa. Sono partiti lunedì i lavori per il rifacimento del manto erboso dell’Aurora. 

Vigliano Biellese, nuovo campo sportivo in sintetico
Pubblicato:

Grazie a un finanziamento del Comune di 190mila euro circa. Sono partiti lunedì i lavori per il rifacimento del manto erboso dell’Aurora.

I lavori

Hanno preso il via lunedì i tanto attesi lavori di rifacimento al manto erboso del campo Aurora di Vigliano Biellese. Ad annunciarlo è l’assessore comunale allo sport Luca D’Andrea: «Ne parliamo da un paio d’anni – spiega - abbiamo anche provato a partecipare ad alcuni bandi. E’ un lavoro importante, da fare: il campo sportivo viene utilizzato molto, sia dalla società Viglianensis, che conta circa 200 tra bambini e ragazzini e che negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale, sia da altre squadre e realtà presenti sul territorio. Viene usato davvero molto e per l’amministrazione è motivo di orgoglio, per questo abbiamo deciso di procedere con un finanziamento da parte del Comune».

Ad aggiudicarsi la gara d’appalto e quindi a procedere con i lavori, il cui costo complessivo è di circa 190mila euro, è l’impresa Lucon Sport Srl di Arona, che ha offerto un ribasso del 27% rispetto alla base d’asta. «Si tratta di un’azienda importante e conosciuta – racconta l’assessore – che si è occupata del rifacimento di campi importanti, come quelli di Novara, Ivrea, Gozzano».

Il lavoro consta della sostituzione della sostituzione dell’attuale sottofondo in erba naturale in un manto di erba sintetica.

«E’ un intervento - spiega ancora l’assessore D’Andrea – significativo, soprattutto in considerazione del cambiamento climatico in atto da alcuni anni e soprattutto del risparmio d’acqua per l’irrigazione e i lavori necessari per la manutenzione»
Lunedì, al campo sportivo di via Libertà, che si trova di fronte alla chiesa dei Salesiani, sono così arrivati gli operai. «Se tutto va bene – spiega l’assessore D’Andrea – l’intervento dovrebbe terminare verso la fine del mese di settembre. Molto dipende dal meteo: se il tempo sarà clemente e permetterà procedere spediti presto avremo il campo tutto nuovo. Speriamo che si possa utilizzare già per la prossima stagione calcistica».

Shama Ciocchetti

Seguici sui nostri canali