Due camperisti biellesi bloccati nell'inferno della Valle dell'Argentera tra frane e fango
Turisti evacuati con l'elicottero dei Vigili del fuoco e con i cingolati. In breve caduti 60 millimetri di pioggia
Ci sono anche due biellesi tra i turisti bloccati nella valle dell’Argentera, all’altezza di Sauze di Cesana, nel Torinese, a causa di alcune frane che hanno chiuso il passaggio della strada d’accesso. A causa del forte maltempo, sarebbe crollato anche un ponte e un altro risulterebbe pericolante. I due camperisti biellesi sono Roberto Voltarel ed Anna Gobetti (entrambi nella foto), coniugi di Mongrando, lui titolare di un’autodemolizione a Sandigliano.
Evacuati in elicottero
Alcuni turisti saranno evacuati grazie all’elicottero mentre ai due biellesi è stato comunicato che potrebbero essere spostati in un luogo più sicuro con di mezzi cingolati. Le due frane sono cadute a causa di un fortissimo temporale che si è abbattuto in zona. Per i soccorsi è impegnato un elicottero dei Vigili del fuoco. Gli smottamenti si sono verificati su un sentiero sterrato che attraversa una zona naturalistica vicina ad alcune aree di campeggio.
Frane e detriti
Dall'alba di oggi sono state mandate pale gommate per la rimozione dei detriti e il ripristino della viabilità mentre l'elicottero ha iniziato le evacuazioni per portare al sicuro le persone che non hanno potuto fare rientro a valle. «Da ieri sera Vigili del fuoco impegnati a Sauze di Cesana per una serie di smottamenti che hanno interessato un sentiero vicino a dei camping: squadre in assistenza ad automobilisti e campeggiatori rimasti bloccati, iniziate evacuazioni con elicottero», è quanto si legge in un tweet diffuso questa mattina dai Vigili del fuoco. Nessuno, per fortuna, sarebbe rimasto ferito.
Fino a 60 millimetri di pioggia
Secondo i meteorologi, sulla valle Argentera sarebbero caduti oltre 60 millimetri di pioggia che hanno ingrossato il torrente Ripa, con una piena di detriti e fango.