Docbi

La storia industriale attraverso l'occhio del teatro

Sabato 26 agosto l'Ars Teatrando di Biella inscenerà le vicende di alcune fra le più importanti industrie laniere del territorio biellese.

La storia industriale attraverso l'occhio del teatro
Pubblicato:

Raccontare la storia industriale attraverso una coinvolgente e “leggera” drammatizzazione teatrale: unitamente a mostre, pubblicazioni e convegni, è questo uno dei modi con cui il DocBi-Centro Studi Biellesi da qualche anno fa divulgazione sui temi del patrimonio industriale. Tutto ciò è reso possibile dal sodalizio con la compagnia Ars Teatrando di Biella che si è strutturato e rafforzato nel tempo. Nell’ambito della seconda fase del progetto Woolscape, sabato 26 agosto, i visitatori potranno accedere al cortile principale dell’azienda e ai locali che ospitano gli antichi uffici e le sale di rappresentanza.

La storia industriale attraverso l'occhio del teatro

Il modello narrativo è stato ripreso ad inizio marzo di quest’anno per i 150 anni della Manifattura Lane Borgosesia. In due giornate di apertura, nel cortile principale e nei locali di rappresentanza storici, Ars Teatrando ha messo in scena cinque quadri che hanno raccontato la storia della grande azienda borgosesiana. Benché Borgosesia non sia in territorio biellese, essa e la Manifattura Lane Borgosesia rappresentano la porta d’ingresso alla Strada della Lana, l’itinerario che collega la Valsesia, terra di antichi mercati lanieri e di insediamenti tessili di prima grandezza (la stessa Manifattura, il lanificio Loro Piana ecc.), alla Serra, passando per le valli orientali e centrali del distretto biellese, dove, sui rilievi prima e lungo i torrenti poi, è nata, cresciuta e consolidata la tradizione industriale laniera.

La storia industriale
Manifattura Lane Borgosesia

Le scene rappresentate

Due personaggi “misteriosi”, interpretati da Sofia Parola e Frankino Bertuzzi, introdurranno i visitatori alla storia della Manifattura che, fondata dai fratelli Antongini nel 1850 e in seguito guidata per decenni da Giuseppe Magni e da suo figlio Franco, è stata infine rilevata e rilanciata dal gruppo Zegna Baruffa nel 1974. Nel pomeriggio sono previste tre visite con partenza dal portone principale della Manifattura.

Informazioni e orari

Orari d'ingresso: 15.00, 16.00 e 17.00. L’ingresso è libero e gratuito ma, per organizzare i gruppi, è consigliata la prenotazione chiamando in ore mattutine lo 015 766221 oppure scrivendo una mail a fabbricadellaruota@gmail.com.

Seguici sui nostri canali