Viaggio nel tempo

Ultimo weekend di musica antica a Magnano

Sabato 26 e domenica 27 agosto si concluderà la 38esima edizione del Festival di musica antica di Magnano.

Ultimo weekend di musica antica a Magnano
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello in arrivo sarà l'ultimo weekend estivo di musica antica a Magnano: ad adoperarsi nella rappresentazione del celebre basso “Sopra Ruggiero”, una linea melodica ad andamento binario, elegante e solenne dedicata alla figura di Ruggiero, personaggio chiave dell'“Orlando innamorato” di Mattia Boiardo e del successivo “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, sarà l'ensemble musicale Instrumentum Vocale, nato nel 2021 di Torino. L’ensemble ha debuttato nel 2021 in diverse sedi a Torino e nel 2022 all’interno del festival BackTOBach. Tutti i membri del gruppo si sono formati e conosciuti nel Conservatorio di Torino.

Ultimo weekend di musica antica a Magnano: Instrumentum Vocale

Instrumentum Vocale è un ensemble strumentale e vocale Rinascimentale-Barocco nato nel 2021 con l’obiettivo di riscoprire nella musica antica il senso di immediatezza, freschezza ed equilibrio che secoli fa immaginiamo sapesse sprigionare nei fruitori e negli esecutori stessi. L'ensemble è composto da musicisti poliedrici, formati sia nell’arte del canto sia nella prassi strumentale. Tale duplicità apre a varie combinazioni di organico nel tentativo di indagare sempre più a fondo il linguaggio della musica antica sperimentando gli infiniti aspetti creativi e performativi che la rendono ancora oggi un'arte viva. Il repertorio affrontato spazia dalla musica vocale tardo rinascimentale (madrigali polifonici eseguiti con commistione di parti vocali e strumentali, secondo la prassi della pseudomonodia) a musica strumentale del primo Settecento (con particolare focus sulla musica strumentale del Seicento italiano).

La musica antica, strumento per il viaggio nel tempo

Obiettivo ultimo di tale progetto è coinvolgere il pubblico in un contesto artistico performativo che sappia trasportarlo nell’atmosfera dell’epoca e così attivare un ascolto immersivo.

Seguici sui nostri canali