Addio a Ettore Gastaldi. "Il figlio del podestà" aveva 95 anni
Autore di libri di vita vissuta e di cucina, abitava al Barazzetto. I suoi nonni materni avevano gestito un negozio a Occhieppo Inferiore
Ha suscitato profondo cordoglio, in città, la notizia della scomparsa di Ettore Gastaldi. Aveva 95 anni e abitava al Barazzetto.
Uomo elegante e di grande cultura, era molto conosciuto anche a Occhieppo Inferiore, dove la mamma, e prima ancora i nonni materni, aveva gestito un negozio per la vendita al dettaglio e all'ingrosso di commestibili e coloniali.
Autore di libri di vita vissuta e di cucina
Nel 2007 aveva raccontato la sua storia in un libro, "Il figlio del podestà", perché, scriveva, «ho pensato che ai miei figli, ai miei nipoti ed ai loro coetanei avrebbe fatto piacere sapere come era stata la gioventù del nonno, conoscere i suoi punti deboli, le sue marachelle, ma anche le inevitabili vicissitudini di una guerra crudele». A firmare la prefazione della biografia, edita da Leone & Griffa, l'allora sindaco di Occhieppo Inferiore, Osvaldo Ansermino.
Tra le sue pubblicazioni, "Un biellese racconta. Ricordi di un passato... ancora recente" (edizioni Ieri e Oggi), "Ricordi di vita vera" (stampato da Tecnografica di Valle Lomellina) e "La cucina di casa nostra" (Edizioni Ieri e Oggi), un libro che raccoglie circa 500 ricette, «tutte personalmente testate da me», garantiva l’autore, che aveva anche frequentato corsi di alta cucina all'Accademia Italiana della Cucina.
Lascia tre figli
Ettore Gastaldi lascia nel dolore i figli Andrea con Anna, Marco con Barbara e Luca con Elena, nipoti, cugini, parenti e amici.
Il funerale, affidato all'impresa Oropa, verrà celebrato domani, sabato 12 agosto, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale del Barazzetto, a Biella, dove questa sera alle 20.30 sarà recitato il Santo Rosario.
Al termine del rito funebre, il feretro partirà alla volta del Tempio crematorio di Mappano.