Da don Gianni un gelato per tutti
Festeggiato sia al laboratorio del centro estivo, sia al campeggio: emozione pura
Un gelato per tutti. Lo ha voluto offrire don Gianni Pedrolini, parroco di Trivero Matrice, Botto e Bulliana ai “suoi” ragazzi del centro estivo, in occasione del suo compleanno. Un gesto che compie tutti gli anni, e che regala un momento di festa e gioia non solo a bambini e ragazzi, ma anche agli animatori.
Da don Gianni un gelato per tutti
«Quest’anno – racconta il responsabile del centro estivo di Trivero Matrice, a Valdilana, Sebastiano Ronzani – “don Gia” come lo chiamiamo affettuosamente qui, ha compiuto 82 anni. Gli abbiamo fatto una doppia festa con tutti i “crismi”. Il nostro centro estivo è molto numeroso: conta un centinaio di bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie della zona, di cui una sessantina erano nei locali tradizionali, mentre circa 40 si trovavano in campeggio a Dues, in Val D’Aosta».
Il don ha offerto il gelato proprio a tutti, animatori compresi: un centinaio di persone in tutto. Per festeggiarlo ragazzi e animatori hanno organizzato una vera festa, con tanto di torta: «Il don non ha partecipato alla festa – precisa Ronzani - perché era una giornata molto calda e ci sarebbe stata un sacco di gente. Ma durante la festa gli abbiamo telefonato per fargli gli auguri e i ragazzi lo hanno salutato. Inoltre gli abbiamo preparato dei cartelloni con scritto “Tanti auguri Don Gia” e gli abbiamo mandato diverse foto di gruppo in cui si vedevano anche i cartelloni in suo onore».
La foto
Al campeggio è stata scattata anche una foto con la torta: «Era una torta molto buona, alle mele, che gli abbiamo preparato. Era davvero contento, emozionato e commosso».
Don Gianni Pedrolini è poi stato nuovamente festeggiato e ringraziato pochi giorni dopo, quando, come da tradizione, ha celebrato la consueta messa di fine campeggio alla chiesetta di Dues. «Lo hanno accompagnato su in auto – racconta ancora Ronzani – e ha celebrato una funzione nella suggestiva chiesetta locale. E’ molto bella, l’altare è all’aperto». Giovedì 27 luglio si è poi svolta la grande festa di fine centro estivo.
E così, a fine luglio si è concluso anche il centro estivo 2023. Organizzatori e animatori danno già appuntamento al prossimo anno.
Shama Ciocchetti