Giffoni, una ragazza in lacrime fa commuovere Pichetto Fratin
La giovane: «Lei non ha paura del futuro?». E il ministro risponde commosso: «Ho il dovere di impegnarmi per salvare il vostro futuro»
Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, il biellese Gilberto Pichetto Fratin, si è commosso oggi, venerdì 28 luglio, al "Giffoni Film Festival", rispondendo alla domanda di una ragazza, preoccupata per il futuro.
«Lei, ministro, non ha paura?»
La giovane ha spiegato di soffrire di "eco-ansia" e di avere paura per il futuro. E ha aggiunto, scoppiando in lacrime: «In questi giorni la mia terra brucia. Sta bruciando tutto, in Sicilia. Io non so se voglio avere figli, ministro. Lei non ha paura? Paura per i suoi figli, per i suoi nipoti?».
Il ministro Pichetto si è commosso
Pichetto, che è anche nonno di otto nipoti, non è rimasto indifferente alle parole e alle emozioni della ragazza. «Io ho la forza del dubbio. Glielo dico sinceramente - ha risposto il ministro, visibilmente commosso -. Ma abbiamo il dovere, ho il dovere, da ministro, di impegnarmi per salvare il vostro futuro e quello dei miei nipoti. Sono dell'idea che l'Europa ce la possa fare ad arrivare alla neutralità delle emissioni nel 2050».