campionato italiano rally asfalto

RallyLana, Mabellini stacca il tempone e precede i leader del Cira. Pinzano c'è!

Partito il 36° Rally Lana, in cinque compresi in sette secondi. Il sabato di gara promette scintille. Arrivo alle 17 in piazza Duomo

RallyLana, Mabellini stacca il tempone e precede i leader del Cira. Pinzano c'è!
Pubblicato:

A sorpresa o no, i primi capofila del Rally Lana sono Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (nella foto). È stata la Skoda Fabia Rally2 del bresciano a strappare il primo scratch sull’attesissima e selettiva SP1 “Città di Biella”, che con i suoi 23,55 km a fari accesi ha stabilito le gerarchie iniziali per il quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto. Il padrone di casa Corrado Pinzano si conferma sul pezzo e sta con i primi e domani se la giocherà nel sabato di gara.

Mabellini precede i leader del Cira

Doveva essere una gara-test per il giovane campione Due Ruote Motrici uscente, arrivato nella provincia da “ospite speciale” del tricolore per prepararsi in vista del prossimo Rally di Roma Capitale. Invece Mabellini si è messo subito tutti alle spalle con un gran passaggio sulla piesse d’apertura in 15’13.3. Alle sue spalle i protagonisti del CIRA, che si stanno giocando una posta in palio pesante in questo giro di boa della stagione, costretti quindi a trovare il compromesso tra cronometro e gestione nel tratto più complesso del rally.

Sono 4.1 i secondi di distacco sofferti da Stefano Albertini e Danilo Fappani su altra Skoda, seguiti dai diretti avversari per il campionato, i leader Simone Campedelli e Tania Canton, a 3 decimi di distanza su altra Fabia Rally2. In quarta posizione Corrado Fontana con Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC a 6.6’’, a 2 decimi di margine sull’uomo di casa Corrado Pinzano con Mauro Turati su Volkswagen Polo Rally2, che dovrà provare a spingere l’indomani per cercare il bis nel suo Lana.

Da applausi il ritorno sulle strade biellesi per Ivan Carmellino, plurititolato nella velocità su ghiaccio e entrato in corsa in questa gara spot insieme ad Elio Tirone, per la prima volta con la Skoda Rally2 sull’asfalto e al sesto posto a 13.6’’. Più staccati tutti gli altri tra le vetture di categoria Rally2, tutti sulle vetture di marca ceca, con il bergamasco Marco Colombi a 29.6’’, seguito da Alessandro Negri , all’esordio con la Skoda a 42.4’’; più in affanno del previsto l’aostano leader della CRZ Elwis Chentre, quindi a 9 decimi il garfagnino Federico Santini.

Sabato con Bielmonte, Ailoche  Curino tutta da vedere

Sabato 22 luglio il Rally Lana si deciderà con il doppio passaggio sul trittico di prove speciali "Bielmonte" (10,65 km – PS2 8:42, PS5 14:24), "Ailoche" (11,50 km – PS3 9:42, PS6 15:24) e "Curino" (13,15 km – PS4 10:18, PS7 16:00). ACI Sport TV proporrà in diretta i due passaggi sulla “Ailoche” con la produzione di Rally Dreamer, oltre alla PS4 “Curino” e la cerimonia di premiazione finale, prevista dalle ore 17.00 sempre in Piazza Duomo a Biella.

La classifica assoluta dopo la prova speciale d'apertura

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY LANA PS1: 1. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia Evo R5) in 15'13.3; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo R5) a 4.1; 3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Evo R5) a 4.4; 4. Fontana-Arena (Hyundai New I20 Wrc) a 6.6; 5. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo Gti) a 6.8; 6. Carmellino-Tirone (Skoda Fabia Evo R5) a 13.6; 7. Colombi-Rivoir (Skoda Fabia Evo R5) a 29.6; 8. Negri-Ratnayake (Skoda Fabia Evo R5) a 42.4; 9. Chentre-Canepa (Skoda Fabia Evo R5) a 42.6; 10. Santini-Barsotti (Skoda Fabia Evo R5) a 43.5;

Seguici sui nostri canali