La decisione

Il Consiglio di Stato salva gli orsi Jj4 e Mj5: non saranno uccisi

Per i giudici «l'abbattimento appare sproporzionato e non coerente con le normative sovrannazionali». Esultano le associazioni animaliste

Il Consiglio di Stato salva gli orsi Jj4 e Mj5: non saranno uccisi
Pubblicato:

L'abbattimento è «sproporzionato». Il Consiglio di Stato salva gli orsi.

Alla fine la decisione, tanto attesa, è arrivata. La Terza sezione del Consiglio di Stato ha accolto l'appello cautelare e sospeso i provvedimenti di abbattimento degli esemplari Jj4 e Mj5, impugnati dalle associazioni animaliste.

Orsa JJ4

Sospeso l'ordine di abbattimento

Per i giudici, «il provvedimento che dispone l'abbattimento dell'animale appare sproporzionato e non coerente con le normative sovrannazionali e nazionali che impongono l'adeguata valutazione di misure intermedie, ferma restando la disposta captivazione a tutela della sicurezza pubblica, va sospeso l'ordine di abbattimento dell'animale».

Sempre secondo la Terza sezione del Consiglio di Stato, «il quadro normativo sovranazionale impone che la misura dell'abbattimento rappresenti l'extrema ratio e che possano essere autorizzate deroghe ai divieti di uccisione delle specie protette "a condizione che non esista un'altra soluzione valida" e nei soli limiti derivanti dai vincoli europei e internazionali».

Anche la Lav presente all'udienza

All'udienza hanno preso parte anche gli animalisti della Lav - Lega Anti Vivisezione, che, tramite il loro avvocato, hanno ribadito che «non ci sono ragioni per le quali mamma orsa JJ4 venga uccisa dalla Provincia di Trento, visto il piano di trasferimento nel rifugio in Romania che abbiamo già presentato».

Ora l'ordinanza sarà trasmessa al Tar per la fissazione dell'udienza di merito.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali