Contro caldo e afa, ghiaccioli agli animali del Bioparco Zoom
Preparati utilizzando frutta, verdura, carne o pesce e tanta acqua, spesso sono nascosti o appesi come attività di arricchimento e premio
Anche al Bioparco Zoom di Torino il caldo si fa sentire, specialmente nelle giornate più afose. Per sconfiggerlo, gli animali che amano l’acqua - come pinguini, ippopotami, lontre e tigri - passano le loro giornate nelle piscine presenti nei loro habitat, ma per tutti gli altri i keeper hanno preparato freschi e gustosi ghiaccioli.
Preparati con frutta, verdura carne o pesce
«Negli ultimi giorni il termometro è arrivato a toccare i 35°C e con questo gran caldo arricchire la dieta dei nostri animali tramite i ghiaccioli è di grande utilità per il loro benessere - dichiara Irene Carnovale, responsabile animal keeper -. Li prepariamo utilizzando frutta, verdura, carne o pesce, ma soprattutto tanta acqua: non si tratta infatti solamente di un pasto gustoso e rinfrescante, ma è soprattutto un modo per assicurarci che i nostri animali rimangano adeguatamente idratati assumendo la corretta quantità di liquidi durante i giorni più roventi.
«Inoltre, per alcune specie si tratta anche di un ottimo esercizio: per le giraffe, ad esempio, è fondamentale mantenere una lingua forte ed elastica, e leccare i ghiaccioli sospesi posizionati dai nostri keeper è per loro un utile allenamento».
Idratazione e divertimento
Inseriti all’interno dei loro habitat, spesso nascosti o appesi come attività di arricchimento e premio, è anche un divertimento per gli animali, oltre che un modo originale per nutrirli e permettere loro di sopportare meglio e con gusto le giornate più calde dell'estate 2023.