Ambiente

Un punto campionato su tre del lago di Viverone è inquinato: cosa significa

Nel mirino delle analisi canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico arriva nei laghi.

Un punto campionato su tre del lago di Viverone è inquinato: cosa significa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul lago di Viverone risulta “fortemente inquinato” un punto campionato su tre. E’ questo il responso della Goletta dei Laghi 2023 di Legambiente, nell’ambito del suo viaggio in Piemonte per monitorare lo stato di salute dei bacini lacustri piemontesi. Nel mirino, come di consueto, canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi.

La situazione inquinamento a Viverone

"Su Viverone la situazione risulta in linea con le ultime annualità di monitoraggio, con criticità e miglioramenti - dichiara Federica Sisti, responsabile delle campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta -. Riscontriamo un peggioramento nel punto campionato presso la foce del canale alla fine di strada Cocuello, mentre sia la Foce del canale alla fine di strada Masseria Venaria che la Foce del canale presso la roggia di Piverone migliorano rispetto al 2022".

La zona inquinata

Più in dettaglio, sul Lago di Viverone, dei 3 punti campionati, 2 risultano essere entro i limiti di legge, mentre uno è fortemente inquinato. La foce presso la roggia Piverone, situata in località Anzasco, a Piverone, è risultata entro i limiti di legge, a differenza dell’anno scorso, in cui era fortemente inquinata. Analogamente, il lago presso la foce del canale alla fine di strada Masseria Venaria, a Viverone, è risultato entro i limiti, nonostante l’inquinamento rilevato lo scorso anno.
Il punto fortemente inquinato è il lago presso la foce del canale alla fine di strada Cocuello, a Viverone, che negli anni 2021 e 2022 era risultato entro i limiti.

Tutti i dettagli della vicenda sono presenti nell'edizione odierna di Eco di Biella

Seguici sui nostri canali