Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (15 e 16 luglio 2023)
Questo è il fine settimana con altri eventi del Lessona Summer Festival, della Festa della Birra di Netro e dei Portoni di Sagliano. Ma non solo.
Questo è il fine settimana con altri eventi del Lessona Summer Festival, della Festa della Birra di Netro e dei Portoni di Sagliano. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, rimandiamo all'edizione disponibile in edicola.
Le feste di paese
Impazzano le feste nelle calde sere d’estate. Anche nel Biellese. Con la discoteca mobile Energia e la partecipazione dei coscritti del 2005, si inaugura domani, venerdì, alle 22, la “Festa della Birra” di Netro, organizzata dalla locale Pro loco. Il primo dei due week-end in cartellone prevede, sabato, un tuffo nel passato grazie a “Passione a 90” (ore 22), per ballare e cantare insieme le canzoni degli Anni ‘90 e 2000; e, domenica (ore 21.30), balli in compagnia della grande Orchestra Italiana Bagutti. Tanta musica, ma anche tanto buon cibo: dalle 20 di sabato, infatti, il servizio ristoro proporrà tutte le sere antipasti, primi piatti, grigliate, fritto misto di pesce e alcune specialità, come rane e pesciolini (sabato) e panissa (domenica). Per facilitare l’accesso all'area della festa, nelle serate di sabato e domenica è previsto un bus navetta dalla strada provinciale 500 fino al polivalente (info: cell.: 346-5821561).
Due fine settimana di appuntamenti anche per “Ternengo in festa”, al via sabato alle 19 con la cena a base di grigliata e fiori di zucca ripieni; dalle 21, musica e balli con l’orchestra Daniel Mas. La giornata di domenica si aprirà con il pranzo delle 12.30 dedicato alle specialità tipiche ternenghesi; alle 19 si potranno nuovamente gustare la grigliata e i famosi fiori di zucca ripieni; seguirà, alle 20.15, una... “serata con musiche molto strane 3”: solo brani 100% originali, con Margherita Pirri, Jot Not One, Of Human Fragments e Bioscrape.
Saranno 20 i portoni aperti, con tante specialità da degustare, sabato, dalle 19, in occasione della “Festa dei portoni” di Sagliano Micca, che festeggia il trentennale. Questi gli abbinamenti: al portone uno arrosticini e pannocchie, al due patatine fritte, al tre shot, amari e vino, al quattro piadina romagnola, al cinque dolci, al sei hot dog, al sette l’agnolotto biellese, all’otto american cheese burger, al nove la panissa, al dieci la bruschetta, all’undici vino, birra e sangria, al dodici spiedo bresciano, al tredici polenta concia, al quattordici birra e acciugotto, al quindici pulled pork e polpo e patate, al sedici tagliatelle, al diciassette miasce, al diciotto antipasto piemontese, al diciannove cuculi e al venti seppie in umido. Dopo la cena, musica e balli con Dj Albi Liuni e Dj Perry.
Si concluderà lunedì con lo spettacolo pirotecnico delle 23 il “Sant’Eusebio Summer Festival” di Valle Mosso, nel comune di Valdilana, che ospita un grande luna park e si presenta con il seguente programma: domani, venerdì, dalle ore 20, serata a tema “Cartoon Party” con Dj P., fast food e chiringuito e, a mezzanotte, una spaghettata gratuita. Sabato alle 15 sarà la volta di “Un sabato nel pallone”, al campo sportivo di Valle Mosso; alle 18 verrà celebrata la messa nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria e, dopo la cena delle 19.30, serata revival in compagnia di Dj Giuly e Dj Luca. La giornata di domenica comincerà alle 10 con la messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, preceduta dalla processione; alle 18 si svolgerà la decima edizione di “Impazza la corsa” (ritrovo alle 16.30), manifestazione ludico motoria a passo libero aperta a tutti, il cui ricavato andrà alla sezione Aism di Biella, e, alle 19.30, cena a base di specialità, a cui seguirà la musica della Danielmas Shock Band (ore 21.30). Si chiude, lunedì, con il gran cenone (prenotazioni: cell.: 345-8445206) e la musica di Nora Mello Grand, in attesa dei fuochi d’artificio.
Il festival
Il “Lessona Summer Festival”, dato l’inatteso numero di partecipanti alle sue serate cambia formula. «Visto lo straordinario, per certi versi inaspettato, afflusso di pubblico alle nostre serate - dicono gli organizzatori - per garantirne l’accesso viene istituito un ticket d’ingresso di 5 euro acquistabile on line fino all’esaurimento dei posti di capienza disponibili. I biglietti sono disponibili su ciaotickets per ogni singolo evento. Gli eventuali biglietti invenduti online (chiusura vendita ore 20 del giorno dell’evento) saranno disponibili alla biglietteria del festival. L’accesso dedicato, invece, solo all’area ristorante sarà gratuito». E chi è in possesso di biglietto in zona ristorante avrà diritto a uno sconto di 3 euro. I biglietti valgono per le serate dal 14 al 16 luglio. Le serate del 21 e 22 luglio saranno quelle a ingresso libero. Con il ticket si può entrare a qualsiasi orario. Ingresso libero ai minori di 13 anni e alle persone disabili. I proventi andranno in beneficenza. Ma veniamo agli ospiti del weekend: domani, venerdì, Rocky Le Roi e Luca Pechino; sabato Papeete Tour e domenica ci sarà Dj Molella (nella foto di copertina). Tutte le informazioni sul sito del Festival qui.
Eventi vari
Trekking sul Cervo. Organizzate dalla Pro loco Biella Valle Oropa, nella giornata di sabato sono in programma due camminate lungo il torrente Cervo in compagnia della guida escursionistica della Regione Piemonte Marco Macchieraldo, “Il Macchie”. Il trekking pomeridiano seguirà il Cervo tra passaggi e strade che nel passato hanno raccontato la storia del commercio biellese; ritrovo nel piazzale del B&B “Il Cortile”, a Chiavazza, alle 14.30, e rientro previsto alle 17; il percorso è lungo 12 chilometri, con un dislivello di 100 metri. L’uscita serale delle ore 21, invece, prevede una camminata di 80 minuti in un torrente di stelle che renderanno magico il percorso dell’acqua; ritrovo in via Serralunga, nel parcheggio di Cittadellarte. Info: telefono: 328-8248937.
Matisse e la natura. Sabato alle 15 il Giardino Botanico di Oropa ospiterà uno dei “Laboratori Pollicini Verdi”. I bambini (età 5-10 anni) saranno guidati attraverso la vita di Henri Matisse. Si analizzeranno le sue opere principali e ci si soffermerà sulle sue più grandi passioni: la natura, la musica, i gatti, il mare... l’acqua. Imparando, come lui, a “disegnare” con le forbici... Costo: 5 euro (i minori, se accompagnati da un pagante, non pagano il biglietto). E’ gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: telefono: 331-1025960; sito qui.
La Resistenza biellese. Secondo appuntamento, sabato, con “Quattro passi nella storia... della Resistenza!”, visite guidate lungo il percorso del Museo itinerante della Resistenza di Sala Biellese. Partenza alle 20.30 dalla Casa della Resistenza; il costo di iscrizione è di 5 euro, comprensivi di 1 bottiglia d’acqua (0,50 litri), una confezione con due Torcetti di produzione locale e una mini guida della Resistenza biellese. Info e prenotazioni: tel.: 340-9687191 (anche sms/WhatsApp); e-mail: museoresistenzasala@gmail.com; sito qui.
Cena itinerante. Torna sabato la tradizionale cena itinerante tra le vie del borgo di Castagnea, a Portula, con tanto di accompagnamento musicale e intrattenimenti per i piccoli. La serata è organizzata da “Amici di Castagnea” e “Oro di Berta”, un agriturismo bio e fattoria didattica che per la serata (per chi lo desidera) proporrà vere prelibatezze. Ritrovo è all’agriturismo Oro di Berta a partire dalle 19. Info e prenotazioni: tel.: 346-9860851 o 388-4748834; sito qui.
Musica
Suoni in movimento a Pettinengo. Domenica la rassegna “Suoni in movimento” farà tappa al Museo degli Acquasantini di Pettinengo (ore 16.30), in frazione Livera, portando in scena la magia de “La romanza da camera italiana”, a cura del trio ArabaFenice. Protagonisti: Angelica Girardi soprano, Francesco Girardi al flauto e Pierluigi Camicia al pianoforte. In programma una carrellata di celebri brani che all’epoca ebbero notevole fortuna grazie soprattutto alla facile diffusione nei salotti aristocratici e borghesi. Il concerto sarà preceduto, alle 15.30, da una visita guidata. Costo dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro. E’ consigliata la prenotazione entro le ore 12 del giorno stesso del concerto. Info e prenotazioni: 370-3031220 (sms o Whatsapp); e-mail: segreteria@nuovoisi.it; sito qui.
Eventi letterari
«Mi piace definire questo testo un libro-diario nato in 370 chilometri percorsi a piedi verso Santiago de Compostela». Queste le parole con le quali Matteo Manzato riassume la sua opera, il racconto “Ad un passo da me” (BookPrint). Sarà lui stesso a presentarlo dal vivo oggi , giovedì 13 luglio, dalle 21 alle 23 a Salussola, in via Duca d’Aosta 7.
“Amori illegali”, invece, è il titolo della serata che si svolgerà a Muzzano domani, venerdì 14 luglio alla Confraternita del Rosario alle ore 21, nell’ambito di “Vita d’Artista”. Introdotti da Riccardo Alberto, l’autrice Mariapaola Peretto e il sindaco Roberto Favario presenteranno le storie di due donne, protagoniste di due libri.
Percorso poetico tra emozioni, musica, poesia, che si terrà a Occhieppo Superiore sabato, 15 luglio, dalle 17 al locale “Bacco Tabacco e Venere”. Protagonisti la poetessa e consulente editoriale Giulia Coppa e Enrico Frandino, il “poeta dell'anima”. L’evento condurrà i partecipanti attraverso un sentiero poetico vero e proprio, tra i paesaggi dell’anima.
Sabato, alle 18, è previsto un talk di presentazione di “Vegetali selvatici commestibili” del botanico Giancarlo Fantini, a Vermogno (Zubiena) nella sede Aps Vermogno Vive. Seguirà apericena (20 euro). Info e posti: 349-3310977.
Mostre
Pray Biellese, Biellettrico. Domenica alle ore 17 inaugurazione della mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” alla Fabbrica della Ruota di Pray. Interverranno Marcello Vaudano, presidente DocBi, Paolo Sommaruga, titolare dell’Elettrotecnica Vallestrona, e Danilo Craveia, curatore della mostra e del catalogo. Al progetto espositivo è connesso il volume Biellettrico 1882- 1962. Dalla prima scintilla all’Enel (352 pagine, più di cinquecento illustrazioni) curato da Craveia, edito dal DocBi - Centro Studi Biellesi con il contributo dell’Elettrotecnica Vallestrona che celebra il centenario. La mostra è un ampio percorso tematico sull’avvento dell’elettricità nel Biellese, a partire dalla primissima scintilla accesa nel 1882. Info: fino a ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30.
Biella, 4x10 all’ospedale. Allestita presso l’atrio dell’Ospedale di Biella la mostra 4X10 dopo essere stata allo Spazio Cultura Crb in primavera. Proposte di 4 autori su luoghi e situazioni che spaziano per il mondo: Giuliano Basiglio con Burano - l’isola dei colori; Matteo Cerreia Vioglio con Madagascar; Mario Deambrogio con Himba: il Popolo rosso della Namibia; Daniela Tondella con Kawah Ljen: tra Paradiso e Inferno. Info: fino al 31 luglio.
Biella, Open space. A Palazzo Ferrero in corso “Open Space - Finché si avranno passioni” che espone le opere di Laura Giardino, Maura Banfo, Luca Gilli, Pierluigi Fresia, Naomi Gilon, Matteo Gatti. In questo contesto anche una mostra-ospite: “Trionfi” di Chiara Negro, in cui l’artista propone i 22 più famosi tarocchi fuori dalla loro tradizionale forma bidimensionale. Info: fino a domenica 10 settembre, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 5 euro.
Pollone, Natura dipinta. A Cascina Emilia in Burcina la mostra “Natura dipinta”. Nella mostra acquerelli su carta con raffigurazioni botaniche e ornitologiche. Info: fino al 30 luglio, tutte le domeniche ore 14-18, ingresso gratuito.
Biella, L’alabastro. In corso la mostra di Luisa Bocchietto allo Spazio Cultura Crb in via Garibaldi “Design Alabastro 22”. Info: fino al 6 agosto lun/ven 10.30-12.30 / 16-17.30, sab/dom 16-19, ingresso libero, visita guidata sabato 15 luglio ore 17,30.
Sordevolo, Il segno di Tono. A Villa Cernigliaro una nuova mostra dedicata a Tono Zancanaro dal titolo “Il segno di Tono”. Info: fino al 31 agosto.
Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche ore 11-17; ingresso: 7 euro.