Distrutta da un incendio la Venere degli stracci di Pistoletto - I video del rogo
E' successo questa mattina all'alba
All’alba di oggi un incendio ha distrutto la Venere degli stracci, l'installazione di arte contemporanea realizzata dall'artista biellese Michelangelo Pistoletto e installazione presente in piazza Municipio a Napoli.
Distrutta da un incendio la Venere degli stracci
A riprendere quello che sembra avere tutta l'aria di un incendio doloso è stato in particolare il deputato napoletano dei verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli (che ha postato i video sui social): "Inquirenti al lavoro per verificare le dinamiche tramite le immagini delle videocamere. Ipotesi dolo - scrive l'onorevole Borrelli - Sono stato stamattina presto sul posto. C'erano ancora i Vigili del Fuoco e la polizia municipale. Si stanno analizzando le videocamere per capire l'origine del rogo. Secondo alcuni testimoni proprio intorno alle 5.30 sarebbero passate davanti l'opera delle persone e subito dopo si sarebbe sviluppato l'incendio. Quello che fa rabbia è che un'attrazione artistica della nostra città o per vandalismo o per scarsa sorveglianza è andata distrutta con un grave danno per la città. Ho parlato con i Vigili del Fuoco che sono intervenuti ed erano affranti per non essere riusciti a salvare l'opera. Piazza municipio è purtroppo da tempo oggetto di raid vandalici di ogni tipo.”.
Il sindaco: "Rifaremo questa installazione"
Le fiamme hanno sciolto la statua e ridotto in cenere gli indumenti di cui era composta. A domare le fiamme sono giunti i Vigili del fuoco e la Polizia municipale. Non si esclude l’ipotesi di un incendio di natura dolosa. “La reazione e la risposta – ha dichiarato il sindaco ad Adnkronos.com - è che noi rifaremo questa installazione”.
La Venere degli stracci
La Venere degli stracci è un'opera di Michelangelo Pistoletto costituita da una scultura in acciaio, riproduzione della statua Venere con mela dello scultore neoclassico danese Bertel Thorvaldsen, affiancata da una montagna di stracci.
Il monumento era stato inaugurato il 28 giugno scorso dal sindaco Manfredi e dall’artista.