Avos Fashion Group continua a crescere
Tutte le partecipate del gruppo in positivo nel primo semestre 2023.
Avos Fashion Group, una holding di piccole aziende del comparto tessile-moda principalmente del territorio biellese, continua a crescere. Obiettivo del progetto imprenditoriale è attivare economie di scala che possano ottimizzare la gestione delle aziende coinvolte, favorendone una crescita sostenibile. Luca Murta, Amministratore delegato di Avos Fashion Group, commenta: «Avos si sta sviluppando in modo incrementale e graduale, in base ad una precisa strategia che punta ad una crescita sostenibile da tutti i punti di vista. In questo senso siamo orgogliosi di presentare i primi risultati di questo semestre, guardando al futuro entusiasmo e determinazione».
I progetti per il futuro
«In questa fase ci stiamo concentrando sul rafforzamento della struttura finanziaria e commerciale di Darte Srl, micro-tessitura di telai a navetta jacquard di cui AVOS è diventata socia a febbraio, allo scopo di poter dispiegare il pieno potenziale produttivo di questa bellissima realtà manifatturiera - spiega Luca Murta - guardando ai progetti più a lungo a termine, entro il 2023 l’intenzione è di ampliare ulteriormente il Gruppo Avos attraverso due ulteriori acquisizioni, una in ambito abbigliamento/retail e una in ambito streetwear».
Avos Fashion Group: Cappellificio Biellese 1935
La prima partecipata di Avos è stata Cappellificio Biellese 1935, acquisita nel 2018. «Il 2022 ha segnato l’anno record di fatturato della società - spiega Murta - e questo primo semestre l’azienda ha già raggiunto una crescita del 18% rispetto all’anno passato. Ora puntiamo ad ampliare i clienti wholesale in giro per il mondo. A ciò aggiungiamo l’obiettivo di diventare leader dell'offerta online di cappelli su misura».
Marconi Due
La seconda partecipata di Avos, in ordine di tempo, è stato il punto vendita di Via Marconi Due, nato con l'intento di riunire in una stessa vetrina più marchi di abbigliamento biellese. «Anche questa scommessa è stata vincente - prosegue Murta - il punto vendita continua a crescere in doppia cifra anno dopo anno. Rispetto allo scorso semestre, oggi Marconi Due segna +38%. La nostra ambizione è che possa diventare un punto di riferimento per i Biellesi e i turisti che vogliano acquistare marchi biellesi di abbigliamento».
Mirantico Zaini
Avos, entrato a far parte della compagine societaria di Mirantico zaini nel gennaio 2022, ottiene ottimi risultati anche in questo caso, con una crescita del 32% nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo 2022. «Con Mirantico Zaini puntiamo a sviluppare il marchio sui canali digitale, facendo leva sulla tipologia di prodotto unisex e one size che ben si presta all'e-commerce. Nel digital, infatti, abbiamo raddoppiato ricavi e relativi investimenti, facendoci supportare da consulenti esterni».