Incidente stradale causato da animale randagio? Paga il gestore dell'autostrada!
L'automobilista deve dimostrare l’inattesa e imprevista presenza sulla carreggiata di un animale con cui non era stato possibile evitare la collisione.
Il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori) informa che, ai sensi di una recente sentenza del Giudice di Pace di Milano (la numero 2017 del 29 marzo 2022) in caso di incidente stradale causato da animale randagio paga il gestore dell'autostrada.
La sentenza del Giudice di Pace
Così riporta la sentenza. in tema di responsabilità per i danni cagionati da cose in custodia, qualora un automobilista abbia dimostrato l’inattesa e imprevista presenza sulla carreggiata di un’autostrada di un animale con cui non era stato possibile evitare la collisione, al fine di vincere la presunzione di responsabilità ex art. 2051 del Codice civile, la società di gestione autostradale è chiamata a fornire la dimostrazione positiva che la presenza dell’animale fosse stata determinata da un fatto imprevedibile ed inevitabile idoneo ad interrompere il nesso di causalità tra l’evento dannoso e la cosa custodita, «non potendosi tale nesso ritenere escluso dalla mera presenza di una rete di recinzione, ancorché integra, in corrispondenza del tratto autostradale interessato dall’incidente.