Pollone dal cielo, troppo caldo per i voli in mongolfiera
L’evento aspetta temperature più basse e slitta al 6 e 7 ottobre prossimi.
L’evento aspetta temperature più basse e slitta al 6 e 7 ottobre prossimi.
L'evento
Troppo caldo per volare in mongolfiera, e così “Pollone dal cielo”, il tradizionale appuntamento del mese di giugno, trasloca a ottobre. Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7, per la precisione.
La decisione, ponderata, è stata presa dalla Pro loco pollonese e dalla la società Charbonnier Mongolfiere, che ogni anno collabora all’organizzazione dell’evento.
I “problemi” del 2022
«Purtroppo lo scorso anno, a causa delle elevate temperature, le mongolfiere sono rimaste a terra per gran parte del giorno. Gli unici voli - spiega il presidente della Pro loco di Pollone, Adriano Giaretta - sono stati effettuati alle 6 del mattino e verso le 20 di sera. Ciò, naturalmente, ha creato un po’ di malcontento tra i numerosi visitatori, molti dei quali arrivati anche da fuori provincia».
Forgiati da questa esperienza, gli organizzatori hanno optato per il rinvio.
«Per l’undicesima edizione - dice ancora Giaretta - abbiamo deciso di fare una scommessa. Vedremo come andrà. Se il meteo ci dovesse assistere, a ottobre si potrebbe ancora cenare all’aperto, magari indossando una maglia. Sicuramente il clima sarà più favorevole per permettere il volo libero e vincolato delle mongolfiere in orari consoni alla partecipazione dei numerosi appassionati. Infatti, nella prima parte del mese di ottobre le temperature medie giornaliere si stima che possano permettere ai “palloni” di levarsi in volo alle 9.30 del mattino e alle 15.30 del pomeriggio, con ampia soddisfazione del pubblico, che potrà gustarsi lo spettacolo sia del volo libero, della durata di un’ora e mezza, sia del volo vincolato, che permette di salire di 30-40 metri per poi ridiscendere».
Il programma dettagliato di “Pollone dal cielo” verrà reso noto prossimamente sulle pagine social dell’associazione e sul sito.
Lara Bertolazzi